Suzuki Burgman “fuel cell”

5 maggio 2011 - 10:02

In tema di nuove tecnologie, segnaliamo il progetto Suzuki Burgman fuel cell.

Con questo progetto, il famoso scooter di casa Suzuki diventa il primo mezzo  su due ruote in assoluto a superare il test europeo di omologazione WVT (Whole Veichle Type).

Sviluppato in Gran Bretagna in collaborazione con la British Intelligence Energy, l’impianto a pila combustibile del Burgman, dopo la fase di sperimentazione avvenuta lo scorso anno che ha fornito ottimi risultati, è ora pronto per essere prodotto in una piccola serie di prova.

Non essendo un veicolo in produzione, Suzuki avrebbe potuto avvalersi della omologazione particolare europea “Single Veichle” per avere la possibilità comunque di effettuare dei test, invece si è optato per la WVT per l’omologazione, una procedura più severa che in genere è riservata ai veicoli prodotti in serie. Ciò dimostra quanto Suzuki sia fiduciosa in questo progetto e quanto questo sia molto vicino alla produzione su larga scala.

more

Altre aziende hanno sviluppato il sistema di alimentazione a “cella combustibile” – idrogeno che si sviluppa da una reazione elettrochimica nella pila e che viene utilizzato come combustibile-, sia per auto che per moto; la stessa Honda ha un prototipo in fase di test omologato secondo normative però americane, Suzuki invece ha optato subito per le procedure europee.

Un passo importante per un veicolo non ancora prodotto, ma che presto potrebbe passare dalla sperimentazione alla catena di montaggio, con un prodotto dotato di linee più coinvolgenti ed allettanti rispetto all’attuale Burgman, per differenziarsi, giustamente,  data la notevole tecnologia di cui dispone (vedi concept Crosscage dotato della stessa tecnologia Fuel Cell del Burgman).

 

3 commenti

Sistemi celle combustibile. Accordo tra Suzuki ed Intelligence Energy | SicurMOTO.it
0:00, 7 febbraio 2012

[…] combustibile. Questa collaborazione ha portato, dopo i prototipi esposti al Tokyo Moto Show,  al Burgman Fuel Cell che è stato, il primo scooter ed il primo veicolo in assoluto ad ottenere l’omologazione […]

Scooter elettrici: energia alternativa o flop annunciato? | SicurMOTO.it
0:00, 23 maggio 2011

[…] Suzuki Burgman fuel cell In tema di nuove tecnologie, segnaliamo il progetto Suzuki Burgman fuel cell. Con questo progetto, il famoso scooter di casa Suzuki diventa il primo mezzo  su due ruote in assoluto a superare il test europeo di omologazione WVT (Whole Veichle Type). Sviluppato in Gran Bretagna in collaborazione con la British Intelligence Energy, l'impianto a pila combustibile del Burgman,… […]

Maruti Suzuki: le auto prodotte in India sono un milione | Assicuro.it
0:00, 9 maggio 2011

[…] Suzuki Burgman “fuel cell” SicurMOTO.it Con questo progetto, il famoso scooter di casa Suzuki diventa il primo mezzo su due ruote in assoluto a superare il test europeo di omologazione WVT (Whole Veichle Type). Sviluppato in Gran Bretagna in collaborazione con la British Intelligence Energy, …  […]

POTRESTI ESSERTI PERSO:

La checklist della partenza secondo SicurMOTO.it

Come affrontare il caldo in moto: i consigli del medico

Tutte le offerte moto e scooter 2019