Un casco da corsa pensato per andare anche su strada?Il marchio X-Lite del gruppo Nolan esprime al meglio le capacità tecniche e stilistiche del Made in Italymore X-803 da vedere Il top di gamma del gruppo Nolan è un casco, a modo suo, appariscente. La finitura in carbonio è ben fatta e spezzata con eleganza […]
Un casco da corsa pensato per andare anche su strada?
Il marchio X-Lite del gruppo Nolan esprime al meglio le capacità tecniche e stilistiche del Made in Italy
- X-803 da vedere
Il top di gamma del gruppo Nolan è un casco, a modo suo, appariscente. La finitura in carbonio è ben fatta e spezzata con eleganza dalle numerose prese d’aria e dal fighissimo spoiler posteriore a geometria variabile, che danno al casco un aspetto molto sportivo. Gli amanti del genere, si sa, preferiscono i caschi con grafiche race replica, ma a noi questo Ultra Carbon Pure sembra più elegante e la calotta ad alto contenuto di carbonio (stampata in tre taglie) ferma la bilancia a 1240 g, così questo X-803 entra direttamente nella top 3 dei caschi più leggeri che abbiamo mai avuto tra le mani. L’interno dei caschi race di solito è più funzionale che bello, ma l’X-Lite fa eccezione con un rivestimento Carbon Fitting Racing Experience, tra i più belli che abbiamo visto finora. L’estetica non trascura la sicurezza con il sistema NERS, per rimuovere il casco senza causare traumi al collo in caso di incidente.
- X-803 in testa
Rispetto ai caschi super sportivi della concorrenza, Nolan ha dato al suo super top un’anima più versatile e per questo l’imboccatura dell’X-803 è comoda come quella di un casco da turismo. Se la mentoniera stretta riduce leggermente l’abitabilità (ma su un casco sportivo “ci sta”), la visuale si amplia e considerando anche il peso ridotto, leggermente bilanciato in avanti, si ha quasi la sensazione di non avere niente in testa. Se il carbonio è invisibile ai raggi X, nella radiografia notiamo la trama dello strato inferiore in fibra aramidica, oltre alle parti metalliche di assemblaggio. Un top di gamma deve essere ben dotato ed il nostro X-Lite è predisposto sia per le pellicole a strappo tear-off che per la visiera antiappannamento Pinlock, che viene fornita di serie insieme alla retina antiturbolenza e ad un liquido tecnico per la manutenzione della guarnizione. Al retaggio sportivo del casco appartengono sia il cinturino con chiusura a doppio anello che la forma posteriore del casco, adatta alla posizione di guida aerodinamica.
- X-803 su strada
La prima cosa che si apprezza dell’elegante X-Lite nell’utilizzo quotidiano è la grande visibilità, davvero utile nella guida sia cittadina che extraurbana. Molto efficace il sistema di ventilazione Racing Air Flow, che conta su ben quattro ingressi: mentoniera, fronte (piacevole con il caldo intenso), due superiori ed il divertente estrattore posteriore, che si apre allungando lo spoiler. Il gesto di azionarlo ci ha fatto sentire un pò power ranger. Se tanta aria non dovesse bastare, la cerniera sinistra della visiera comprende un sistema per bloccarla chiusa (soluzione da gara) o per lasciare aperto un paio di millimetri (soluzione da strada). Con una ventilazione così completa non abbiamo mai avuto problemi nemmeno nei trasferimenti autostradali sotto il sole, tranne che per il rumore in velocità, quello sì degno di un casco da pista. Molto ben studiata anche l’aerodinamica, che crea pochissima resistenza anche a ritmi da circuito chiuso, ma è talmente affilata che in autostrada basta girare la testa per cambiare corsia con la moto.
- In conclusione
L’X-Lite X-803 Ultra Carbon è il top del top di gamma del gruppo Nolan, un casco completamente costruito in Italia, con caratteristiche al vertice sia per un utilizzo race che per la guida sportiva su strada, una qualità da non sottovalutare rispetto ad altri caschi da pista, che poi messi su strada diventano strumenti di tortura. Secondo noi difetti veri l’X-803 non ne ha, a parte la rumorosità ad alte velocità, ma anzi con la sua aerazione efficace, la grande visibilità ed il peso piuma, farebbe venire voglia di usarlo tutti i giorni. Solo il prezzo di listino di 529 € (fino a 599 per le grafiche più costose) incute un certo timore, pur essendo allineato alla concorrenza e giustificatissimo dalla qualità generale.