Test gomme moto 2020: come scegliere le migliori

Test gomme moto 2020: come scegliere le migliori

La comparativa gomme moto 2020 mette a confronto 6 pneumatici: ecco quali sono le migliori gomme secondo i tedeschi

2 Novembre 2020 - 00:00

La scelta delle gomme moto stradali non può essere causale: guai a puntare sugli pneumatici moto più convenienti. Il test gomme moto 2020 di una rivista tedesca mette a confronto 6 gomme moto nella misura 120/70 ZR 17 e 190/55 ZR 17 e noi possiamo anticiparvi i risultati del test.

COMPARATIVA GOMME MOTO 2020

Come riporta PneusNews, la rivista tedesca Motorrad Magazin MO ha messo a confronto in una comparativa gomme estive per moto 6 modelli di pneumatici. Nel test sono state scelte le gomme per moto stradali (in ordine alfabetico):

– Avon 3D Ultra Evo;

– Bridgestone Battlax Hypersport S22;

– Continental Sport Attack 4;

– Dunlop SportSmart Mk3;

– Metzeler Sportec M9 RR;

– Michelin Power 5.

Il test gomme moto 2020 ha avuto luogo alla fine dell’estate il periodo ideale in cui cambiare le gomme moto permette anche di risparmiare sul prezzo. Delle 6 gomme da moto tutte hanno superato le aspettative, ma solo 3 sembrano essere più convincenti. Un test comunque atipico, considerando che le valutazioni si sono focalizzate sulle prestazioni da asciutto e non anche su bagnato e durata chilometrica.

TEST GOMME MOTO 2020: LE MIGLIORI SECONDO I TEDESCHI

Secondo i colleghi del magazine tedesco, le migliori gomme moto 2020 stradali sono Bridgestone, Continental e Michelin. Ecco il commento che PneusNews ha anticipato sui risultati del test tedesco:

Bridgestone Battlax Hypersport S22.  “In curva si comporta in modo molto omogeneo e senza esitazioni. Ciò che si nota, in particolare, è il livello estremamente elevato di affidabilità nelle inclinazioni più estreme”;

Continental Sport Attack 4. “Non precisissimo, ma il migliore del test per maneggevolezza. Lineare nel comportamento in curva, anche con angolo di piega estremo”;

Michelin Power 5. “Una vera cannonata per l’handling e la grande affidabilità negli angoli di piega”.

Moto senza dB-killer

TEST GOMME MOTO 2020: LE ALTRE CONSIGLIATE

Nel test gomme moto 2020 i tedeschi hanno utilizzato una Triumph Speed ​​Triple RS con cui hanno stabilito che le altre gomme della comparativa sono buone scelte, ma con qualche riserva:

Avon 3D Ultra Evo. Secondo i tester in Germania, ha ottime prestazioni di aderenza ed è affidabile, ma pecca in maneggevolezza ed è stato definito “lento”;

Dunlop SportSmart Mk3. La media delle performance non è male, tuttavia non eccelle in nessuna valutazione. Nel test sarebbe emersa qualche lacuna sul grip;

Metzeler Sportec M9 RR. Non ha convinto del tutto perché non è stata in grado di distinguersi, anche se è stata definita una buona gomma moto per chi usa la due ruote in ogni condizione meteo.

Commenta con la tua opinione

X