Test gomme moto sportive 2022: la classifica di Motorrad

Dopo oltre 2 mila km di guida ecco la classifica del test gomme moto sportive 2022 di Motorrad su 6 modelli 120/70 ZR 17 e 190/55 ZR 17

22 luglio 2022 - 15:00

Il test gomme moto sportive 2022 della rivista tedesca Motorrad rivela quali sono gli pneumatici più convincenti in una delle comparative più impegnative. I risultati sono stati pubblicati sull’edizione cartacea 6/2022 del magazine e riportati anche da PneusNews, il sito specializzato nelle notizie sugli pneumatici. Ecco quali sono le gomme moto migliori nei test secondo i tedeschi.

TEST GOMME MOTO SPORTIVE 2022

Come sottolinea anche PneusNews, Motorrad è un punto di riferimento quando si tratta di test gomme moto. Ciò che ha reso celebre la rivista è il fatto che le comparative sugli pneumatici sono effettuate sia su circuiti di prova su asfalto asciutto, sia su strade con diverse condizioni di asfalto, coprendo in totale oltre 2 mila chilometri di guida. Nel test su Yamaha YZF-R1 sono state confrontate le gomme di seguito in ordine alfabetico nelle misure 120/70 ZR 17 anteriore e 190/55 ZR 17 posteriore:

– Bridgestone Battlax Hypersport S22;

– Continental SportAttack 4;

– Dunlop SportSmart MK3

– Metzeler Sporttec M9 RR;

– Michelin Power 5;

– Pirelli Diablo Rosso IV;

Gli pneumatici moto nel test sono stati valutati nelle condizioni “Country Road”, “Race Track”, “Wet” e “Wear”. Ecco i risultati delle gomme moto sportive più consigliate e quelle meno.

COME LEGGERE I RISULTATI DEL TEST GOMME MOTO SPORTIVE 2022

Prima di passare ai risultati, visibili anche nella classifica qui sotto, è importante ricordare che le valutazioni del test gomme moto sportive di Motorrad punta a stabilire quali sono le performance migliori tra i prodotti a confronto. Ciò vuol dire che i punteggi si possono leggere come al di sopra o al di sotto della media e che le ultime gomme classificate non sono “peggiori” o “sconsigliate” ma risultano meno performanti nei test Motorrad. A tal proposito le gomme moto meno consigliate sono le Continental SportAttack 4: nel test non ricevono abbastanza punti da superare la media, ma il giudizio complessivo è comunque “buono”.

CLASSIFICA GOMME MOTO 2022 MISURA 120/70 ZR 17 – 190/55 ZR 17  

Le altre gomme moto sportive consigliate nel test 2022 dei tedeschi che ottengono la stessa valutazione (“buono”) ma un punteggio superiore alla media sono:

Dunlop SportSmart MK3, risultano meno performanti rispetto alle altre su bagnato e in pista;

Bridgestone Battlax Hypersport S22, inseguono la concorrenza solo su bagnato e usura;

Le gomme moto sportive più consigliate nel test 2022 da Motorrad sono in ordine crescente:

Metzeler Sporttec M9 RR, punteggio più basso nell’usura;

Michelin Power 5, punteggio più basso in pista;

Pirelli Diablo Rosso IV, definite migliori gomme del test 2022, ottengono punteggi nelle singole valutazioni più bassi degli altri pneumatici. L’equilibrio delle prestazioni rilevate però porta il punteggio totale in testa alla classifica della comparativa.

Sei indeciso nel cambio gomme? Ecco alcuni consigli nella scelta degli pneumatici moto più adatti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Preventivo assicurazione moto online

SicurMOTO.it vi augura buone vacanze: ci rivediamo il 22 agosto

Pressione pneumatici moto: consigli non banali per controllarla

proteggere la moto da sole sabbia salsedine

Come proteggere la moto da sole, sabbia e salsedine