Assicurazione scooter elettrico: quanto costa realmente a Milano, Roma e Napoli nel 2019

Assicurare uno scooter elettrico non è sempre vantaggioso come si pensa. Ecco quanto costa l'assicurazione per la Vespa elettrica a Milano, Roma e Napoli

24 settembre 2019 - 17:00

L’assicurazione è una spesa importante nel bilancio di un motociclista, ma tutti dicono che uno scooter elettrico goda di vantaggi economici. Noi di SicurMOTO.it abbiamo fatto una simulazione per vedere quanto costa realmente l’assicurazione di uno scooter elettrico a Milano, Roma e Napoli nel 2019 ed abbiamo avuto delle sorprese. Vediamole insieme. Chi pensa di passare alla mobilità green lo fa per l’ambiente, ma anche per il risparmio economico. Quali sono i vantaggi economici dello scooter elettrico? L’ecobonus 2019 (di cui vi abbiamo già parlato) prevede uno sconto sull’acquisto fino al 30%, più eventuali incentivi regionali. A questo aggiungiamo l’esenzione dal bollo per 5 anni e lo sconto sull’assicurazione, che però non si capisce bene come funzioni. Per capirne di più abbiamo sfruttato un preventivatore online (di cui vi abbiamo spiegato l’importanza), mettendo a paragone una Vespa Elettrica con il modello 125 Primavera. La prima scoperta è che non tutti i siti hanno i modelli elettrici nel database dei veicoli. Molto male.

LO SCONTO PER L’ELETTRICO DOV’E’?

Il profilo usato  è di un 35enne single, laureato e con un’auto di proprietà, proveniente da uno scooter tradizionale, con il quale ha maturato la prima classe. Mettendo questi dati in un comparatore privato ed in quello ufficiale del Ministero per lo Sviluppo Economico, abbiamo la seconda scoperta. Nessuna compagnia prevede sconti dedicati ai mezzi elettrici ed addirittura costano leggermente in più del corrispondente modello a benzina. Vediamo le tariffe per uno scooter elettrico in prima classe nelle città principali.

COSTO ASSICURAZIONE SCOOTER A MILANO

Il costo dell’assicurazione dello scooter a Milano è il più basso tra le 3 città considerate, ma miglior preventivo per la polizza dello scooter elettrico è di 541 euro. La scelta è molto ristretta, con pochissime compagnie che sono disponibili ad assicurarlo. A paragone, il prezzo del premio assicurativo per la versione a benzina è di 513 euro. Il comparatore ministeriale, fotografa una situazione analoga, con premi di 231 euro per il benzina e 475 euro per l’elettrico, con sole tre compagnie in elenco (la più costosa sfonda quota 1300 euro).

ASSICURARE UNO SCOOTER A ROMA

I prezzi dell’assicurazione dello scooter elettrico a Roma sono più alti di Milano ed assicurare il nostro scooter elettrico con il preventivatore famoso, a Roma costa 925 euro. La Vespa 125 Primavera, invece ha un premio assicurativo di 762 euro. Il preventivatore ministeriale invece offre 728 euro per l’elettrica e 394 euro per quella a benzina.

IL PREZZO ASSICURAZIONE SCOOTER A NAPOLI

Il capoluogo campano resta la capitale del caro assicurazioni, per questo i vantaggi economici sull’assicurazione dello scooter elettrico possono essere un incentivo importante per gli scooteristi napoletani. Purtroppo secondo il sito, il costo della polizza per una Vespa elettrica a Napoli, con il tariffario 2019, costa la bellezza di 1599 euro, mentre la sorella Primavera 125 costa 1491 euro all’anno. Il preventivatore governativo si conferma più competitivo, con un minimo di 1205 euro per la Vespa elettrica ed un minimo di 1150 euro per la Primavera.

GLI SCONTI PER I VEICOLI ELETTRICI

Dalla nostra ricerca, i famosi sconti assicurativi per scooter elettrici fino al 50%, sembra che non esistano. Risparmiare si può, sfruttando i preventivatori (come vi avevamo già spiegato), scontistiche personalizzate o con la scatola nera per lo scooter (al momento si può fare solo sui NIU o sugli Askoll, come quello del nostro test ride), ma sono gli stessi escamotage di chi assicura uno scooter a benzina. Il consiglio che vi diamo da sempre è fate più preventivi per confrontare le tariffe e scegliere quella più conveniente.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Antifurto moto e scooter: 5 consigli sulla scelta

Monopattini elettrici: Milano e Torino avviano la sperimentazione

MV Agusta e Loncin: l’accordo per le piccole cilindrate e molto altro