Bici elettriche UFO vendute come scooter: multa Antitrust da 20 mila euro

L’Antitrust multa l’azienda Ecostyle che vende (anche online) le bici elettriche UFO: ecco a cosa dovete fare attenzione

27 aprile 2022 - 13:00

Le bici elettriche UFO sono finite al centro di un’istruttoria dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust). Il Garante ha stabilito che la vendita di bici elettriche del brand UFO è avvenuta in violazione di 3 diverse disposizioni del Codice del Consumo. La pratica commerciale scorretta attribuita all’azienda Ecostyle che commercializza le bici elettriche UFO riguarda la pubblicità, l’applicazione della garanzia e il diritto di recesso online. Ecco perché l’Antitrust ha irrogato una multa complessiva di 20 mila euro, in forma ridotta e quali sono le bici elettriche oggetto della contestazione.

CARATTERISTICHE BICI ELETTRICHE UFO POCO CHIARE

Contestando la pratica A, l’autorità garante spiega che Le informazioni e le immagini fornite dal professionista descrivono in maniera ambigua la natura dei veicoliUFO NTJ‘, ‘UFO ECOBIKE King‘, ‘UFO-Ecobike‘, impedendo ai consumatori di comprendere se essi siano ciclomotori oppure biciclette a pedalata assistita. I veicoli sono pubblicizzati nella categoria “scooter elettrici” sul sito web e il Garante ha trovato   la terminologia utilizzata per descriverli (“scooter”), foto e video e le principali caratteristiche richiamate nei messaggi poco chiare. I claim utilizzati corrispondono invece a condizioni d’uso compatibili solo con le caratteristiche delle biciclette a pedalata assistita, secondo l’Antitrust.

GARANZIA BICI ELETTRICHE UFO FUORVIANTE

La pratica B riguarda invece la garanzia convenzionale delle bici elettriche UFO. “Alla pagina web intitolata ‘garanzia’, sul sito, si osserva che appare privo di fondamento quanto sostenuto dal professionista. Nei messaggi sarebbe espressamente indicata la copertura di due anni corrispondente a quella legale per questo tipo di mezzi”. L’autorità Antirust invece riporta che la garanzia di 24 mesi è fornita solo per alcuni componenti e subordinatamente all’esito di una “previa perizia tecnica”, mentre per altri componenti è ridotta a 12 o a 6 mesi o qualificata genericamente come “limitata”, senza ulteriori indicazioni.

ACQUISTO ONLINE DELLE BICI ELETTRICHE UFO

La pratica C contestata riguarda invece la vendita online con informazioni precontrattuali incomplete. “Il consumatore può acquistare alcuni prodotti ‘UfoEcoBike’, anche online attraverso il sito https://ufoecobikeshop.it. Tale sito, non consente di consultare le Condizioni Generali di Vendita prima della conclusione del contratto di acquisto delle biciclette e non contiene alcuna informazione circa il diritto di recesso e il suo esercizio”. In ragione delle evidenze emerse durante l’istruttoria e della possibilità di presentare una difesa alle contestazioni mosse, l’Antirust ha irrogato una sanzione complessiva di 20 mila euro così ripartita:

10 mila euro (anziché 15 mila euro) per la pratica A contestata;

5 mila euro (anziché 7.500 euro) per la pratica B contestata;

5 mila euro (anziché 7.500 euro) per la pratica C contestata;

Lo sconto, come riporta il bollettino Antitrust, è stato riconosciuto “in considerazione della particolare situazione di difficoltà economica del professionista”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Monopattini elettrici: cosa cambia dal 30 settembre 2022

Dublino: e-bike a fuoco in un centro commerciale [VIDEO]

Scooter elettrico senza patente

Scooter elettrico senza patente: si può guidare?