Yamaha MT 09 e Tracer: richiamo in Europa per problemi alla centralina

Il richiamo Yamaha MT 09 e Tracer in Europa è necessario per risolvere un difetto alla centralina elettronica del motore: il bollettino e i dettagli

11 aprile 2022 - 11:54

Le Yamaha MT 09 e Tracer sono state richiamate in Europa per un problema alla centralina motore che potrebbe compromettere la sicurezza di guida. Lo riporta la Commissione europea in un bollettino in cui si allertano i proprietari del potenziale rischio incidente relativo alle due Yamaha più recenti per un errore di software che causa problemi al motore. Ecco i dettagli del richiamo diffusi dal Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) nella segnalazione A12/00568/22.

IL RICHIAMO IN EUROPA YAMAHA MT 09 E TRACER

Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso Yamaha – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità o contraffazione di prodotti da ritirare dal mercato o da controllare. La segnalazione per le Yamaha MT 09 e Tracer è stata notificata dalla Francia e riguarda un problema di programmazione della centralina elettronica che controlla il motore.

LE YAMAHA MT 09 E TRACER DA CONTROLLARE

Il richiamo dei motocicli Yamaha MT e Tracer è necessario per scongiurare il rischio di incidente legato al potenziale stallo del motore o riduzione del controllo da parte del conducente durante la guida. L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea specifica che sono coinvolti i veicoli prodotti fino al 2022. Ecco quali sono le moto da controllare:

Modelli da controllare: MT-09, MT-09 SP / Tracer 9, Tracer 9 GT;

Tipo e numeri di identificazione: e13*168/2013*00867*00 (MT-09 e MT-09 SP),

e13*168/2013*00954*00 (Tracer 9 & Tracer 9 GT);

Data di produzione: tra ottobre 2020 e gennaio 2022;

CENTRALINA DIFETTOSA SULLE YAMAHA MT 09 E TRACER: PROBLEMA E RICHIAMO

Il difetto delle Yamaha Mt 09 e Tracer è stato inserito nel richiamo tecnico ufficiale MC 178 per scongiurare un potenziale incidente stradale. Il bollettino europeo spiega che “Una configurazione errata della Centralina Motore può causare uno dei seguenti malfunzionamenti:

quando si scala una marcia la moto potrebbe andare in stallo mentre il disinnesto è incompleto;

in fase di decelerazione, se si aziona leggermente l’acceleratore, la moto potrebbe andare in stallo;

– durante la decelerazione e quando l’acceleratore è completamente chiuso, la spia di avaria del motore potrebbe accendersi e la risposta dell’acceleratore potrebbe non essere immediata;

l’avaria del motore potrebbe non accendersi quando si verifica un errore di un componente o di sistema.”

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

India, 6500 scooter elettrici richiamati per le batterie che prendono fuoco

Seggiolino bici posteriore Bonin non conforme: il richiamo in Europa

Motoplatinum Assicurazione: contatti e numero operatore