Il casco Bell SRT supera il crash test meglio di altri modulari: ecco i dettagli e gli aspetti migliorabili secondo SHARP
Il casco Bell SRT supera il crash test Sharp con una valutazione non proprio scontata per un casco moto modulare. Se per un casco integrale standard è ormai frequente una valutazione a 4 stelle, nei caschi modulari, è più facile che il meccanismo di apertura comporti qualche penalizzazione. Così non è stato però per il casco moto Bell modulare a cui l’ente inglese che testa i caschi dal 2007, ha assegnate 4 stelle su 5. Ecco i dettagli della prova e come si arriva alla valutazione sulla sicurezza dei caschi moto.
TEST DI IMPATTO E VALUTAZIONE SICUREZZA DEI CASCHI MOTO
Le prove del casco Bell SRT, mirano a verificare il livello di protezione negli impatti riprodotti secondo la norma UN ECE 22.05. Come al solito ogni modello di casco moto è sottoposto a 30 test di impatto lineari e 2 test di impatto obliqui. Per completare questi 32 test, sono necessari almeno 7 campioni dello stesso casco ma di taglie diverse. Gli impatti avvengono a tre velocità diverse (6, 7,5 e 8,5 metri al secondo):
– impatto lineare: i caschi sono lasciati cadere contro superfici sia piatte che a forma di cordolo come quelle riscontrabili in incidenti stradali reali;
– impatto obliquo: per valutare la resistenza all’abrasione superficiale del casco.
A proposito, sai che è entrato in vigore il nuovo regolamento 22.06? Ecco tutte le novità.
I PUNTEGGI NEI CRASH TEST DEI CASCHI MOTO
Le zone di impatto nei crash test caschi moto sono classificate in colori differenti da “Molto buono” a “Scarso”, in base all’energia residua trasmessa alla testa. La correlazione tra un colore e un livello di sicurezza è emersa da un’indagine sulle lesioni riportate al cervello in incidenti reali. I colori della zona di impatto si basano su valori di accelerazione e forza specifici:
– Verde: forza fino a 275 g (limite di prova ECE 22.05 a 7,5 m/s);
– Giallo: forza di picco fino a 300 g (il limite di prova British Standard 6658:1985 a 7,5 m/s utilizzato da SHARP come valore massimo consentito per un punteggio a 5 stelle);
– Arancione: forza di picco fino a 400 g;
– Marrone: forza di picco fino a 420 g;
– Rosso: forza di picco fino a 500 g;
– Nero: forza di picco superiore a 500 g;
CRASH TEST CASCO BELL MODULARE SRT
Il crash test del casco Bell SRT, è valutato con 4 stelle su 5, sicuramente meglio di altri prodotti della stessa fascia di prezzo, come l’HJC 90. Il peso è 1,5 kg, inferiore rispetto ad altri modulari che ottengono una valutazione leggermente inferiore. Nelle prove di sicurezza Sharp il casco Bell SRT ottiene:
– il punteggio massimo nell’impatto delle zone parietale (superiore), occipitale (nuca) e frontale;
– leggermente inferiore, la protezione nella zona temporale destra ma comunque adeguata;
– sufficiente è la protezione nella zona temporale sinistra;
Come sempre vi ricordiamo che la prova reale dell’abbigliamento per moto è fondamentale affinché sia comodo e svolga adeguatamente il suo lavoro. Questo consiglio vale ancora di più con la scelta del casco moto. In generale tra una mezza taglia più stretta e una più larga è meglio quella inferiore, considerando che nel tempo l’imbottitura si adatta alla testa. Puoi approfondire qui tanti altri utili consigli sulla scelta della taglia corretta.