Casco Bell SRT: come va nel crash test Sharp

Il casco Bell SRT supera il crash test meglio di altri modulari: ecco i dettagli e gli aspetti migliorabili secondo SHARP

27 gennaio 2022 - 11:06

Il casco Bell SRT supera il crash test Sharp con una valutazione non proprio scontata per un casco moto modulare. Se per un casco integrale standard è ormai frequente una valutazione a 4 stelle, nei caschi modulari, è più facile che il meccanismo di apertura comporti qualche penalizzazione. Così non è stato però per il casco moto Bell modulare a cui l’ente inglese che testa i caschi dal 2007, ha assegnate 4 stelle su 5. Ecco i dettagli della prova e come si arriva alla valutazione sulla sicurezza dei caschi moto.

TEST DI IMPATTO E VALUTAZIONE SICUREZZA DEI CASCHI MOTO

Le prove del casco Bell SRT, mirano a verificare il livello di protezione negli impatti riprodotti secondo la norma UN ECE 22.05. Come al solito ogni modello di casco moto è sottoposto a 30 test di impatto lineari e 2 test di impatto obliqui. Per completare questi 32 test, sono necessari almeno 7 campioni dello stesso casco ma di taglie diverse. Gli impatti avvengono a tre velocità diverse (6, 7,5 e 8,5 metri al secondo):

–  impatto lineare: i caschi sono lasciati cadere contro superfici sia piatte che a forma di cordolo come quelle riscontrabili in incidenti stradali reali;

– impatto obliquo: per valutare la resistenza all’abrasione superficiale del casco.

A proposito, sai che è entrato in vigore il nuovo regolamento 22.06? Ecco tutte le novità.

I PUNTEGGI NEI CRASH TEST DEI CASCHI MOTO

Le zone di impatto nei crash test caschi moto sono classificate in colori differenti da “Molto buono” a “Scarso”, in base all’energia residua trasmessa alla testa. La correlazione tra un colore e un livello di sicurezza è emersa da un’indagine sulle lesioni riportate al cervello in incidenti reali. I colori della zona di impatto si basano su valori di accelerazione e forza specifici:

– Verde: forza fino a 275 g (limite di prova ECE 22.05 a 7,5 m/s);

– Giallo: forza di picco fino a 300 g (il limite di prova British Standard 6658:1985 a 7,5 m/s utilizzato da SHARP come valore massimo consentito per un punteggio a 5 stelle);

– Arancione: forza di picco fino a 400 g;

– Marrone: forza di picco fino a 420 g;

– Rosso: forza di picco fino a 500 g;

– Nero: forza di picco superiore a 500 g;

CRASH TEST CASCO BELL MODULARE SRT

Il crash test del casco Bell SRT, è valutato con 4 stelle su 5, sicuramente meglio di altri prodotti della stessa fascia di prezzo, come l’HJC 90. Il peso è 1,5 kg, inferiore rispetto ad altri modulari che ottengono una valutazione leggermente inferiore. Nelle prove di sicurezza Sharp il casco Bell SRT ottiene:

– il punteggio massimo nell’impatto delle zone parietale (superiore), occipitale (nuca) e frontale;

– leggermente inferiore, la protezione nella zona temporale destra ma comunque adeguata;

– sufficiente è la protezione nella zona temporale sinistra;

Come sempre vi ricordiamo che la prova reale dell’abbigliamento per moto è fondamentale affinché sia comodo e svolga adeguatamente il suo lavoro. Questo consiglio vale ancora di più con la scelta del casco moto. In generale tra una mezza taglia più stretta e una più larga è meglio quella inferiore, considerando che nel tempo l’imbottitura si adatta alla testa. Puoi approfondire qui tanti altri utili consigli sulla scelta della taglia corretta.

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