Dainese Smart Jacket: il nuovo moto airbag indossabile

Dainese porta la sua tecnologia airbag D-Air su un innovativo gilet, alientato a batteria e dotato di una rete di sensori autonomi.

28 giugno 2019 - 9:53

Henry Ford diceva “c’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano alla portata di tutti” e la Dainese Smart Jacket segue alla lettera il comandamento. Sapete di che si tratta? Niente paura, ve la spieghiamo noi.

IL MOTO AIRBAG

Noi di SicurMOTO.it abbiamo parlato più di una volta del moto airbag, il sistema di gonfiaggio automatico del giubbotto da moto. Dainese, che con il suo raffinato sistema D-Air è all’avanguardia in questo settore, conferma la sua leadership con il progetto di un gilet con airbag universale, da indossare con qualunque giubbotto e su qualunque moto. Da oggi potremo avere la sicurezza dell’airbag tutti i giorni, senza doverci rifare il guardaroba.

LA DAINESE SMART JACKET

Mentre il sistema D-Air standard si basa su giacche speciali e sensori da installare sulla moto (tranne alcune Ducati, di cui vi abbiamo parlato), la Smart Jacket funziona da sola. Ha 7 sensori, che analizzano la situazione 1000 volte al secondo ed attivano il dispositivo, se rilevano situazioni di pericolo. Lo Shield è il sacco airbag brevettato da Dainese, con una struttura speciale che garantisce un’apertura uniforme, creando uno scudo che, secondo la casa, sostituisce 7 protezioni tradizionali. L’unità di gonfiaggio è così compatta, che il gilet consente anche il passaggio dell’aria nella parte anteriore.

VALORE SENZA PREZZO

La Dainese Safety Jacket è l’ultima evoluzione della tecnologia sviluppata dalla casa in 25 anni di ricerca, cioè l’unico airbag certificato senza l’utilizzo di protettori rigidi sul torso (EN 1621-4 Lev.2) e schiena (EN 1621-4 CB Lev.1). Il sistema è alimentato da una batteria interna ricaricabile, collaudata per 26 ore di funzionamento. E’ realizzata in 6 taglie differenti e due versioni specifiche, per uomo e per donna. E’ ripiegabile, per poterla mettere nei bagagli o nel bauletto e in caso di attivazione, lo Shield può essere sostituito velocemente da qualunque rivenditore Dainese. La Safety Jacket sarà nei negozi a Luglio al prezzo di 599€.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Caschi ai Raggi X: AGV K5 Jet – Molto più della metà

Caschi ai Raggi X: Scotland 02.3, giallo è bello!

Omologazione caschi FRHPhe-01: la MotoGP è nel caos