
I risultati in dettaglio del crash test SHARP sul casco moto integrale in fibra di carbonio Ruroc ATLAS 4.0 CARBON
Il casco moto Ruroc ATLAS 4.0 Carbon nei crash test Sharp che è stato promosso con 4 stelle e qualche segnalazione degli esperti britannici su una piccola lacuna. L’ente di inglese che dal 2007 realizza i crash test sui caschi moto ha pubblicato i risultati delle prove che avvengono su 32 impatti dello stesso modello nelle condizioni di prova più disparate. Le prove che sono state svolte sul casco moto, mirano a verificare il livello di protezione negli impatti riprodotti secondo la norma UN ECE 22.06. Ecco i risultati del test casco moto Ruroc ATLAS 4.0 Carbon.
TEST DI IMPATTO E VALUTAZIONE SICUREZZA DEI CASCHI MOTO
Prima di vedere il crash test casco moto Ruroc ATLAS 4.0 Carbon, ripercorriamo le modalità di prova Sharp. Ogni modello di casco è sottoposto a 30 test di impatto lineari e 2 test di impatto obliqui. Per completare questi 32 test, sono necessari almeno 7 campioni dello stesso casco ma di taglie diverse. Gli impatti avvengono a tre velocità diverse (6, 7,5 e 8,5 metri al secondo):
- impatto lineare: i caschi sono lasciati cadere contro superfici sia piatte che a forma di cordolo come quelle riscontrabili in incidenti stradali reali;
- impatto obliquo: per valutare la resistenza all’abrasione superficiale del casco.
A proposito, qui potete approfondire il regolamento 22.06 e tutte le novità.
I PUNTEGGI NEI CRASH TEST DEI CASCHI MOTO
Le zone di impatto nei crash test caschi moto sono classificate in colori differenti da “Molto buono” a “Scarso”, in base all’energia residua trasmessa alla testa. La correlazione tra un colore e un livello di sicurezza è emersa da un’indagine sulle lesioni riportate al cervello in incidenti reali. I colori della zona di impatto si basano su valori di accelerazione e forza specifici:
- verde: forza fino a 275 g (limite di prova ECE 22.06 a 7,5 m/s);
- giallo: forza di picco fino a 300 g (il limite di prova British Standard 6658:1985 a 7,5 m/s utilizzato da SHARP come valore massimo consentito per un punteggio a 5 stelle);
- arancione: forza di picco fino a 400 g;
- marrone: forza di picco fino a 420 g;
- rosso: forza di picco fino a 500 g;
- nero: forza di picco superiore a 500 g.
CRASH TEST CASCO RUROC ATLAS 4.0 CARBON
Il crash test del casco moto Ruroc ATLAS 4.0 Carbon, è valutato con 4 stelle in sicurezza. La calotta in fibra di carbonio ha un peso di 1,55 kg. Nelle prove Sharp il casco ATLAS ottiene:
- il punteggio massimo in tutte le prove di impatto, parietale(superiore), occipitale (nuca), frontale e temporale sinistra (verde);
- leggermente inferiore la protezione da impatto nella zona temporale destra(arancione).
Come sempre vi ricordiamo che la prova reale dell’abbigliamento per moto è fondamentale affinché sia comodo e svolga adeguatamente il suo lavoro. Questo consiglio vale ancora di più con la scelta del casco moto. In generale tra una mezza taglia più stretta e una più larga è meglio quella inferiore, considerando che nel tempo l’imbottitura si adatta alla testa. Puoi approfondire qui tanti altri utili consigli sulla scelta della taglia corretta.