L’iPhone in moto si danneggia: Apple avvisa i clienti

L’iPhone ha il mal di moto: secondo Apple si può danneggiare il sistema di fotocamere. Ecco le situazioni da evitare e la soluzione consigliata

15 settembre 2021 - 11:16

Uno dei motivi per cui molti appassionati ed estimatori Apple acquistano l’iPhone è la trousse di funzionalità hardware e software di elaborazione delle immagini. Le fotocamere dei più recenti iPhone hanno raggiunto livelli così elevati da fare invidia ad alcune macchine fotografiche. Ma è proprio questo il problema per cui Apple ha avvisato i clienti che si portano l’iPhone in giro agganciato al manubrio della moto.

GIROSCOPIO E AF: COSI’ L’IPHONE FA BELLE FOTO

Apple ha sconsigliato vivamente ai suo i clienti di montare l’iPhone direttamente sulla moto con tanto di spiegazioni dettagliate per i più diffidenti. Il blog di supporto Apple, evidentemente spinto dall’insorgenza di un problema sempre più comune, ha spiegato perché l’iPhone ha il mal di moto. Per evitare le foto sfocate, l’iPhone sfrutta la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) con giroscopio che rileva anche i più piccoli movimenti della fotocamera. Se ad esempio si muove anche di poco la mano durante lo scatto, l’obbiettivo si sposta in base all’angolo del giroscopio per ridurre il movimento dell’immagine. Un’altra meraviglia della tecnologia è l’AF (autofocus a ciclo chiuso) che compensa gli effetti di gravità e vibrazioni per favorire la qualità delle immagini scattate grazie a dei sensori magnetici.

PERCHÉ’ L’IPHONE HA IL MAL DI MOTO

Dov’è il problema se si monta l’iPhone sulla moto? “L’esposizione dell’iPhone a vibrazioni di ampiezza elevata entro determinate gamme di frequenza può degradare le prestazioni del sistema di telecamere”, spiega l’azienda con chiaro riferimento all’utilizzo in moto. “I motori motociclistici ad alta potenza o cilindrata generano intense vibrazioni di grande ampiezza, che sono trasmesse attraverso il telaio e il manubrio”. Apple spiega che l’esposizione diretta e prolungata a queste condizioni di utilizzo tipico dell’impiego in moto può degradare le prestazioni dell’iPhone e ridurre la qualità dell’immagine per foto e video.

IPHONE IN MOTO: I CONSIGLI PER PREVENIRE DANNI

L’avvertimento Apple è chiaramente indirizzato alla stragrande maggioranza di casi in cui l’iPhone è montato direttamente sulla moto e non custodito nella giacca o nel marsupio. Inoltre non si fa alcun riferimento al pavé o all’asfalto irregolare, mentre scooter e moto elettriche in generale non dovrebbero arrecare alcun problema. La soluzione consigliata dall’azienda è isolare il più possibile l’iPhone in moto dalle vibrazioni con un supporto per smartphone specifico ammortizzante e limitare comunque il montaggio diretto su manubrio a periodi non prolungati.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Helbiz regala un casco per monopattini: ecco come ottenerlo

Andare a scuola in bici: 5 consigli utili sulla sicurezza

ABS moto: il rischio di incidente mortale diminuisce fino al 32%