Bonus bici elettrica Emilia Romagna 2024: come richiederlo

Bonus bici elettrica Emilia Romagna 2024: come richiederlo

Con il bonus bici elettrica Emilia Romagna 2024 si può avere uno sconto per comprare bici e cargo bike a pedalata assistita: ecco come richiederlo

22 Gennaio 2024 - 22:30

Dallo scorso 9 gennaio 2024 i residenti in Emilia Romagna possono richiedere il bonus bici elettrica che consente di acquistare biciclette e cargo bike a pedalata assistita usufruendo di un ricco sconto. Se a livello nazionale non ci sono più incentivi per le bici, l’Emilia Romagna si conferma invece una regione attenta all’ambiente, aiutando i propri cittadini a dotarsi di un mezzo a due ruote ecologico a prezzi contenuti. Nelle prossime righe vi spieghiamo come richiedere il bonus bici elettrica Emilia Romagna 2024, consigliandovi di fare in fretta perché alla data in cui scriviamo si è già vaporizzata più della metà del fondo disponibile.

INCENTIVI BICI ELETTRICHE EMILIA ROMAGNA: CHI PUÒ RICHIEDERLI

Gli incentivi per bici elettriche e cargo bike sono riservati ai cittadini maggiorenni residenti nei 207 Comuni della Regione Emilia-Romagna situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx) e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria. Si tratta di circa 4 milioni di persone che rappresentano il 91% della popolazione emiliano-romagnola. Sono esclusi dal bando coloro che hanno già usufruito del bonus nel 2023.

BONUS BICI ELETTRICA EMILIA ROMAGNA 2024: ENTITÀ DEL CONTRIBUTO E COSA SI PUÒ COMPRARE

Nel 2024 il bando della Regione può contare su una dotazione di 2 milioni e 387 mila euro. Il contributo può essere usato per l’acquisto di bici, tandem, tricicli non adibiti al trasporto di merce e cargo bike tutti a pedalata assistita, con le seguenti entità:

  • fino a 500 euro per l’acquisto di una bici, tandem o triciclo a pedalata assistita;
  • fino a 1.000 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Lo sconto non può superare il 50% del costo del mezzo.

Rispetto agli incentivi 2023 non c’è più la maggiorazione del contributo per i residenti nei Comuni colpiti dall’alluvione e non c’è neppure la maggiorazione per chi rottama una autovettura.

Bonus bici elettrica Emilia Romagna 2024

BONUS BICI ELETTRICHE EMILIA ROMAGNA: COME PRESENTARE LA RICHIESTA

La domanda di contributo dev’essere presentata esclusivamente per via telematica, dalla persona fisica interessata a ricevere lo sconto, seguendo la procedura guidata sulla piattaforma informatica che è stata aperta il 9 gennaio e a cui si accede con Spid, Cie o Cns. Le richieste saranno accettate fino alle ore 12:00 del 31 dicembre 2024 o comunque fino all’esaurimento della dotazione (che a questi ritmi avverrà molto presto).

Per procedere alla compilazione della domanda, è necessario essere in possesso dei seguenti documenti di cui è richiesto il caricamento attraverso la piattaforma informatica:

  • marca da bollo di 16 euro da apporre e annullare su apposita modulistica;
  • fattura o ricevuta fiscale di acquisto inerente al veicolo oggetto della richiesta di contributo, intestata al richiedente, nella quale devono essere evidenziati la dicitura “Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna”;
  • codice fiscale del richiedente;
  • marca, nome del modello di veicolo e numero del telaio;
  • prezzo finale del veicolo. Nel prezzo finale non sono ammesse spese per accessori né eventuali spese di trasporto;
  • dichiarazione di conformità del veicolo all’articolo 50 del Codice della Strada (ossia che è compreso nella categoria dei velocipedi), attestata dal costruttore o dal rivenditore.
  • quietanza di pagamento tramite dicitura corredata di timbro e firma del venditore apposta sulla fattura stessa o, alternativamente, allegando specifica documentazione bancaria (solo con pagamenti tracciabili e con causale che garantisca l’avvenuto acquisto).

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina del bonus bici elettrica Emilia Romagna 2024 sul portale regionale.

Commenta con la tua opinione

X