Moto usate e nuove: 215 milioni di euro in perdita nel 2020

Moto usate e nuove: 215 milioni di euro in perdita nel 2020

La stagione 2020 per il mercato moto usate e nuove si preannuncia difficile: l'associazione nazionale invoca una soluzione del Governo per limitare le perdite

7 Maggio 2020 - 00:00

L’associazione nazionale dei produttori ha previsto un calo di fatturato per oltre 215 milioni di euro nel 2020. Per il mercato delle moto usate e nuove si preannuncia una stagione difficile.

MOTO USATE E NUOVE: STAGIONE FINITA?

Senza nessuna forma di incentivazione all’acquisto da parte del Governo per i veicoli Euro4 rimasti invenduti, il mercato 2020 di ciclomotori, moto e scooter chiuderà con pesante –35%, che porterà a un’ulteriore perdita di fatturato superiore a 215 milioni di euro”. È quanto ha dichiarato Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA, l’associazione nazionale dei produttori di cicli e motocicli, in merito alle misure di sostegno per gli effetti dell’emergenza Coronavirus.

Immatricolazione moto nuova

MOTO USATE: I PASSAGGI DI PROPRIETA’ AD APRILE

Dopo aver diffuso nei giorni scorsi il dato di mercato moto nuove di aprile, che ha chiuso con un pesante -97%, l’associazione ha scattato una fotografia economica del 2020 e in una nota torna a sottolineare la particolare stagionalità del mercato di riferimento, che vede la metà delle vendite realizzate tra il mese di aprile e luglio. In forte contrazione anche i passaggi di proprietà ad aprile 2020, secondo i dati del bollettino ACI elaborato sui numeri PRA. Al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) ad aprile c’è  stato un calo delle registrazioni del 94,8% per i motocicli. Risultati che si rivelano ancora più pesanti in termini di media giornaliera, a causa della presenza ad aprile 2020 di una giornata lavorativa in più.

Furto moto

MOTO USATE E NUOVE: INCENTIVI ALL’ACQUISTO TRA LE SOLUZIONI 

Per tutelare un comparto che con l’indotto dà lavoro a oltre 40mila persone e che ha contribuito nel 2019 con un gettito erariale di 5,5 miliari di euro, le caratteristiche uniche del nostro mercato – afferma ANCMA– ci spingono ad insistere nel richiedere forme urgenti di sostegno all’acquisto, che tengano conto anche del calo della fiducia e del potere d’acquisto delle famiglie e di una rete commerciale in pesante affanno a causa del lockdown”.

Commenta con la tua opinione

X