Monopattini elettrici mascherine

Monopattini elettrici: le mascherine sono obbligatorie?

Sui monopattini elettrici le mascherine sono obbligatorie? Di fronte a numerosi dubbi interpretativi è intervenuta una circolare del Viminale che ha chiarito la questione

26 ottobre 2020 - 17:51

In sella ai monopattini elettrici le mascherine sono obbligatorie? Un dubbio sorto dopo l’uscita del recente DPCM che ha imposto l’uso della mascherina anche all’aperto, escludendo dall’obbligo la pratica dell’attività sportiva (da effettuarsi, ove consentito, nel rispetto del distanziamento interpersonale) e di altre attività che, in ragione del loro particolare dispendio energetico, sono comunque riconducibili al fare sport. Tra queste rientra l’utilizzo della bicicletta, anche a pedalata assistita, e visto che per la legge italiana i monopattini sono equiparati alle bici nella categoria dei velocipedi, molti hanno pensato che pure l’uso di questi mezzi esonerasse dall’obbligo di mascherina. Ma è una giusta interpretazione?

MASCHERINE NON OBBLIGATORIE IN BICICLETTA

Per dirimere il dubbio il Ministero dell’Interno ha pubblicato una circolare (qui il testo PDF) che contiene chiarimenti e precisazioni sull’utilizzo all’aperto dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. In particolare si specifica che:

– con riferimento all’obbligo di utilizzo della mascherina, l’attuale quadro normativo esonera le attività sportive, nelle quali rientrano anche quelle svolte con finalità amatoriali, mentre assoggetta all’obbligo di utilizzo della mascherina l’attività motoria.

– nell’attività motoria di cui sopra non vanno però ricomprese alcune attività svolte all’aperto che, in ragione del loro particolare dispendio energetico, sono invece riconducibili all’attività sportiva e, quindi, parimenti esentate. Rientrano p.es. in tali attività lo jogging, il footing, il trekking, il nordic walking e altre forme di camminata sportiva, che pertanto possono continuare a svolgersi senza utilizzo della mascherina, purché ciò avvenga in condizioni tali da garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri. Stesso discorso per i conducenti di biciclette, anche a pedalata assistita, per i quali ricorrono le medesime condizioni, dato l’impegno fisico richiesto dall’uso del mezzo.

MONOPATTINI ELETTRICI: MASCHERINE OBBLIGATORIE?

Al contrario la circolare non cita in alcun modo la guida dei monopattini elettrici tra le attività che possono continuare a svolgersi senza utilizzo della mascherina, e il motivo è facilmente intuibile. C’è infatti una differenza sostanziale tra l’uso di un mezzo ‘muscolare’ (bici) e uno che invece viaggia al 100% elettricamente (monopattino). Nel primo caso chi guida consuma energie fisiche, situazione non compatibile con l’utilizzo della mascherina; mentre nel secondo caso ciò non accade. In altri termini, chi guida un monopattino elettrico non fa nessuna fatica fisica, dato che il mezzo procede in autonomia e non richiede alcun sforzo energetico da parte del conducente. Che pertanto può, anzi deve, indossare la mascherina in sella al monopattino, onde evitare una pesante multa a partire da 400 euro.

MONOPATTINI ELETTRICI: MASCHERINE OBBLIGATORIE ANCHE SE NON C’È NESSUNO?

Va da sé che il DPCM, nel valutare la sussistenza o meno dell’obbligo di utilizzo della mascherina, dà importante rilievo alle ‘caratteristiche dei luoghi’ o alle ‘circostanze di fatto’ che garantiscano in modo continuativo la condizione di distanziamento rispetto alle persone non conviventi (fermo restando il diverso obbligo, che non conosce eccezioni, di avere sempre con sé il dispositivo di protezione). Ciò vuol dire che se si circola in monopattino mantenendo la distanza minima dalle altre persone, si può anche non indossare la mascherina. A patto di rimetterla immediatamente quando le circostanze lo richiedono. E quindi per non correre rischi, nonché per una questione di comodità, forse è meglio indossarla sempre.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Revisione moto

Revisione moto: scadenze e proroghe per Coronavirus

Bollo moto storiche

Bollo moto storiche: normativa ed esenzioni

Esami di guida moto: nuovi rinvii per il Coronavirus