Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Caschi luminosi per aumentare la visibilità dei motociclisti al buio

Categoria : News, Sistemi di sicurezza attivi, Tecnologia

Stile, impatto visivo e sicurezza possono andare d’accordo

L’UE sta studiando l’obbligo di indossare il giubbino catarifrangente per tutti i motociclisti in movimento nel Vecchio continente. Certamente in questo modo aumenterebbe la visibilità dei centauri, e non solo durante la notte. Tuttavia qualcuno ha avanzato “dubbi di stile” nei confronti di questa soluzione.

Sicuramente il sistema di essere visibili e “belli” esiste. Un’altra soluzione simile a quella di cui parlavamo qui. La serie “Plasma Blue” è già presente nel catalogo Suomy per il 2011. Si tratta di nuovissimi caschi che s’illuminano al buio brillando di luce propria. Non necessitano di batterie o di manutenzione e l’impatto visivo è assicurato.

  • Esoluminescenza e design

Il progetto, è sperimentale, è denominato “esoluminescenza” e punta a creare una linea di caschi in grado di aumentare la visibilità (e lo stile) dei motociclisti durante le ore notturne. Le foto che vedete in questo articolo e in fondo nella galleria sono reali. Nessun fotoritocco a scopo commerciale per evidenziare qualità che poi possono rivelarsi deludenti. Quello che vedete è il concreto effetto di questi prodotti agli occhi di una fotocamera.

L’idea nasce tre anni fa nei laboratori di Quantum NRJ S.r.l. che la propone a Suomy. Dalla collaborazione tra le due aziende nasce la prima trasformazione di due calotte casco classiche in elementi di stile dal carattere appariscente sia di giorno che (soprattutto) di notte. La motivazione che ha spinto alla realizzazione del progetto è stata dettata anche dalla passione.

Da appassionato motociclista, quando ho visto su cosa stavo lavorando (la prima versione del formulato) mi sono sentito sollecitato ad andare avanti ritenendo che sarebbe stato sicuramente un prodotto valido in termini di sicurezza e design – (Resp. Tecnico di Quantum NRJ)

Quantum NRJ s.r.l. ci fornisce anche altre informazioni interessanti. Inizialmente sono state fornite 2 scocche con grafiche differenti da Suomy e sulle stesse sono stati applicati due coating funzionali a differente frequenza di emissione luminosa.

Gli speciali trattamenti a cui sono sottoposte le calotte dei caschi non sono radioattivi (i prodotti non contengono trizio, promezio o radio) e non prevedono l’uso di metalli pesanti. L’articolo non presenta fenomeni di decomposizione in ambiente umido ed è realizzato in Italia.

  • Stile Sì, ma anche Sicurezza

Vi ricordiamo che questo non è un messaggio promozionale. La notizia nasce da un contatto diretto, ma casuale. L’abbiamo accolta con interesse perché sappiamo bene che un motociclista più visibile è un motociclista più sicuro. Se poi c’è anche stile, impatto visivo e “made in Italy” ci piace ancora di più. Ricordiamo a tutti gli appassionati di sicurezza “pura” che, senza una buona componente “di tendenza”, una buona idea rischia di restare solo un’idea. È fondamentale che i possibili fruitori di queste tecnologie vengano catturati dalla bellezza, componente che vale almeno il 50% di ogni cosa ben considerata dall’essere umano.

caschi

Picture 1 of 4

Commenti (2)

Ottimo l’articolo, il casco luminoso è quello che ci voleva, come dite voi un motociclista più visibile è un motociclista più sicuro.
E poi la parola ” casco ” a noi ci è particolarmente cara !
In merito alla visibilità ho da sempre pensato di apporre bande fluorescenti adesive sul retro del casco, ma come tutti sappiamo avrebbero potuto farmi perdere l’omologazione dello stesso, quindi ho sempre desistito.
Speriamo scendano i costi di caschi flurescenti, o fosforescenti.

[...] frattempo, è iniziata la vendita dei caschi luminosi, che dovrebbero funzionare bene (secondo SicurMOTO.it) ed essere molto utili: sempre nel rapporto [...]

Lascia un commento