Sicurezza moto. CIDAut vara un progetto di ricerca sulle protezioni per motocilisti
Il Centro spagnolo per l’indagine e lo sviluppo dei trasporti e dell’energia (CIDAUT) ha varato un studio di ricerca europeo per individuare nuovi standard o dispositivi di protezione in materia di difesa passiva. Una ricerca (Studio Gear) del George Institute for Global Health ha evidenziato il grado di protettività dei singoli capi di abbigliamento. I […]
Il Centro spagnolo per l’indagine e lo sviluppo dei trasporti e dell’energia (CIDAUT) ha varato un studio di ricerca europeo per individuare nuovi standard o dispositivi di protezione in materia di difesa passiva.
Una ricerca (Studio Gear) del George Institute for Global Health ha evidenziato il grado di protettività dei singoli capi di abbigliamento. I risultati sono stati pubblicati nel 2011 ed il quadro appare chiaro:
- Diamo alcuni numeri
L’uso di un giubbotto tecnico dotato di protezioni riduce del 23% la probabilità di lesioni e del 63% la probabilità di avere ferite aperte rispetto ai motociclisti che non lo indossano.
I motociclisti che indossano guanti e giubbotti protettivi hanno il 45% in meno di probabilità di avere le lesioni ed il 73% in meno di probabilità di avere infortuni con lesioni gravi.
Sull’utilizzo di pantaloni tecnici i dati sono più marcati: con protezioni antiurto sulle ginocchia si ha il 39% in meno di probabilità di avere lesioni e ben il 91% in
meno di probabilità di avere ferite gravi che interessano le sole gambe.
Un uso regolare degli stivali, implica quasi la metà di infortuni ai piedi o alle caviglie. Infatti l l’uso di queste protezioni abbatte del 45% la probabilità di una slogatura o frattura nella zone della caviglie. le persone con qualsiasi tipo di stivali hanno il 53% in meno di probabilità di incorrere in lesioni rispetto alle persone che indossano normali scarpe basse di tutti i giorni.
“Gear Study” ha messo in evidenza come anche un capo su quattro, tra giacche, pantaloni e guanti, non è riuscita a garantire una corretta protezione dall’incidente.
- Norme nuove per valutare l’abbigliamento protettivo
A partire da giugno il progetto di CIDAUT, chiamato MOSAFIM, si concentrerà per un anno, su due aree: il miglioramento degli standard di sicurezza ed il miglioramento dei servizi post-infortunio.
Poiché gli standard attuali non interessano tutte le parti di protezione possibili per un motociclista, è necessario definire nuovi criteri sui dispositivi di protezione. Necessari per creare un nuovo protocollo che valuti prestazioni ed efficacia contro gli urti in seguito di incidenti.