Il 55% dei ‘centauri’ romani è rimasto coinvolto almeno una volta in un sinistro, e nel 67% dei casi ha riportato lesioni. E’ quanto emerge dal rapporto “La sicurezza dei veicoli a due ruote nel Comune di Roma”. Il rapporto dell’ACI è raccapricciante e le statistiche degli incidenti non fanno altro che ricordare quanto sia […]
Il 55% dei ‘centauri’ romani è rimasto coinvolto almeno una volta in un sinistro, e nel 67% dei casi ha riportato lesioni. E’ quanto emerge dal rapporto “La sicurezza dei veicoli a due ruote nel Comune di Roma”. Il rapporto dell’ACI
è raccapricciante e le statistiche degli incidenti
non fanno altro che ricordare quanto sia pericoloso viaggiare su due ruote.
Questo non significa che bisogna lasciare la moto a casa (sappiamo benissimo che è la salvezza nel traffico di tutti i giorni) tuttavia vogliamo evidenziare che i motociclisti dovrebbero essere catalogati tra le utenze deboli della strada, quasi alla pari di pedoni e ciclisti.
Il nostro modo di concepire le strade è troppo “auto-centrico” e anche il modo di guidare degli automobilisti non è da meno.
Tuttavia il rapporto mette in evidenza anche numerose mancanze della categoria dei “due ruotisti” che non solo infrangono costantemente il codice della strada ma sarebbero anche inesperti.
Quindi prima di cantare vittoria e conquistarci una qualsiasi “promozione” dovremmo anche farci un bel esame di coscienza…
Per tutti i dettagli vi rimando alla news completa su SicurAUTO.it
Commentate pure!