Corsie preferenziali aperte ai motociclisti di Milano
A Milano sono state aperte al traffico delle motociclette 30 corsie preferenziali in tutta la città. L’intervento mira a migliorare le condizioni di sicurezza, smog e traffico. Dall’inizio dell’anno a Milano è possibile utilizzare alcune corsie preferenziali in motocicletta. Si tratta delle carreggiate normalmente riservate al trasporto pubblico. Il Comune ha divulgato l’elenco il 6 […]
A Milano sono state aperte al traffico delle motociclette 30 corsie preferenziali in tutta la città. L’intervento mira a migliorare le condizioni di sicurezza, smog e traffico.
Dall’inizio dell’anno a Milano è possibile utilizzare alcune corsie preferenziali in motocicletta. Si tratta delle carreggiate normalmente riservate al trasporto pubblico. Il Comune ha divulgato l’elenco il 6 gennaio (lo trovate a fondo pagina).
Questo tipo di iniziativa, spiega il vice Sindaco di Milano Riccardo De Corato, serve ad agevolare il più possibile lo spostamento dei cittadini che scelgono moto e scooter. “[…] questi mezzi, infatti, non creano ingorghi e sono meno ingombranti: basti pensare che una moto occupa circa un metro quadrato, mentre un’auto ne occupa mediamente sei, con tutto ciò che questo comporta in termini di aumento del traffico, di dilatazione dei tempi di percorrenza e di aumento dello smog”.
Tempo fa ci siamo occupati di questa possibilità nelle città italiane e abbiamo sollevato qualche dubbio riguardo l’effettiva sicurezza della soluzione. Le corsie preferenziali raccolgono infatti anche traffico lento e che effettua numerose soste “a singhiozzo”. I cordoli a delimitare le carreggiate e il resto della segnaletica orizzontale possono rappresentare un rischio inutile. Tuttavia in questo caso pare che le strade siano state “selezionate” per evitare il più possibile complicazioni.
Il vice Sindaco riferisce: “Abbiamo aperto le corsie riservate al trasporto pubblico alle moto, laddove il transito non metta a repentaglio la sicurezza di chi sceglie le due ruote per spostarsi: sono già 30 i tratti di corsie riservate accessibili alle moto” (la lista a fondo pagina)
“Inoltre” ricorda De Corato “abbiamo creato con interventi mirati nuove aree di sosta autorizzate per le moto, per rispondere in modo puntuale alle richieste di parcheggio gratuito. Il numero degli stalli riservati alla sosta dei veicoli a due ruote attualmente ammonta a 16.454, solo nel corso del 2010 ne sono stati posizionati 1550 in più rispetto al 2009”.
- L’elenco delle corsie preferenziali in cui è possibile transitare in moto:
1- via MINGHETTI Tutta semicarreggiata direzione Cadorna
2- via BELTRAMI da largo CAIROLI a PIAZZA CASTELLO corsia laterale civici pari
3- viale BODIO carreggiata centrale doppio senso
4- viale JENNER da p.le NIGRA a via RESEGONE carreggiata centrale doppio senso
5- via RESEGONE carreggiata centrale doppio senso
6- via LANCETTI da via RESEGONE a via BERNINA carreggiata centrale doppio senso
7- viale STELVIO carreggiata centrale doppio senso
8- via SAURO carreggiata centrale doppio senso
9- viale SONDRIO carreggiata centrale doppio senso
10- via TONALE carreggiata centrale doppio senso
11- via PERGOLESI da via SAMMARTINI a p.za CAIAZZO carreggiata centrale doppio senso
12- via PICCINNI da viale ABRUZZI a via MONTEVERDI corsia laterale ambo i sensi
13- viale UMBRIA da p.le LODI a via TERTULLIANO carreggiata centrale a doppio senso
14- viale ISONZO carreggiata centrale a doppio senso
15- viale TOSCANA carreggiata centrale a doppio senso
16- viale TIBALDI carreggiata centrale a doppio senso
17- viale LIGURIA carreggiata centrale a doppio senso
18- viale CASSALA carreggiata centrale a doppio senso
19- p.le delle MILIZIE (cavalcavia) carreggiata centrale a doppio senso
20- viale TROYA carreggiata centrale a doppio senso
21- piazza NAPOLI carreggiata centrale a doppio senso
22- viale MISURATA carreggiata centrale a doppio senso
23- piazzale TRIPOLI Tutto
24- viale BEZZI da piazza TRIPOLI a piazza GHIRLANDAIO carreggiata centrale a doppio senso
25- piazza GHIRLANDAIO carreggiata centrale a doppio senso
26- viale RANZONI carreggiata centrale a doppio senso
27- viale MURILLO carreggiata centrale a doppio senso
28- viale SERRA da p.za STUPARICH a viale SCARAMPO corsia laterale
29- viale SERRA da via TRAIANO a v.le CERTOSA corsia laterale civici pari
30- viale SERRA da v.le CERTOSA a via TRAIANO corsia laterale civici dispari
Entro gennaio si aggiungeranno alla lista anche le corsie di Piazza Filangieri, Via Olivetani, Via Porto Corsini, via Sesto San Giovanni, Via Don Rodrigo, Via Lazzaretto, Via Padova ( nel tratto da via Giocosa a Piazzale Loreto e on quello tra da via Berra a Piazza Costantino) e Via Palatucci.