Insieme ad altri quindici giornalisti sulle strade della provincia di Torino in una appassionante staffetta per determinare l’efficienza di Addres 110, Burgman 200 ABS, Inazuma e V-Strom 1000 ABS.Una sfida insolita per il mondo della moto, che segue lo schema già impiegato da Suzuki nel settore automobilistico. Partendo dallo splendido scenario del Royal Park – […]
Insieme ad altri quindici giornalisti sulle strade della provincia di Torino in una appassionante staffetta per determinare l’efficienza di Addres 110, Burgman 200 ABS, Inazuma e V-Strom 1000 ABS.
Una sfida insolita per il mondo della moto, che segue lo schema già impiegato da Suzuki nel settore automobilistico. Partendo dallo splendido scenario del Royal Park – I Roveri di Fiano (TO), ci siamo spinti in un contest alla ricerca delle massime performance in termini di consumi puntando a conseguire il migliore risultato attraverso molteplici percorsi stradali. Due regole per tutti: rientrare in una tempistica prestabilita e guidare in modalità eco-friendly, per testare in modo reale fin dove ci si può spingere nell’ottenere il massimo in termini di consumo carburante, con una guida accorta e in tutta sicurezza.
Il vincitore assoluto della prova ha ottenuto risultati che gli hanno consentito di percorrere la bellezza di 79,8 km con un litro in sella a ADDRESS, 73,3 km/l con INAZUMA, 42,4 km/l con V-STROM 1000 ABS e addirittura 89,5 km/l con BURGMAN 200 ABS. Traguardi notevoli, anche se ottenuti utilizzando metodi di guida difficilmente, in alcuni casi, replicabili da tutti nella quotidianeità: motore spento ai semafori, discese in folle, accalerate “soft” e via dicendo, ma sufficentemente attendibili nel dimostrare il livello di efficenza davvero notevole raggiunto dai motori Suzuki.
- La prova
che con il piccolo Address a far da banco prova per il test è stato un percorso cittadino fatto di code, semafori ed incroci, con qualche escursione su strade statatli, misto città fuoriporta anche con il Burgman 200, mentre con Inazuma e V-Strom 1000, tanto percorso extra-urbano con percorsi di montagna a senza far mancare anche brevi trasferimenti in tangenziale. Una volta partiti, seguendo le indicazioni del navigatore Tom Tom , il percorso andava completato entro tempi stabiliti, onde eviatre di incappare in sanzioni sui ml di carburante consumato, che prevedeva una penalità di 100ml ogni 5min di anticipo o ritardo sulla tabella di marcia.
Consumo Km/l | Km percorsi | Consumo ml | |
Burgman200 | 61,3 | 62 | 1010 |
V_Strom1000 | 32,7 | 81 | 2478 |
Inazuma | 51,3 | 62 | 1218 |
Address110 | 73,1 | 44,2 | 604 |