Guard rail per motociclisti, ecco alcuni crash test da youtube

Guard rail per motociclisti, ecco alcuni crash test da youtube

Uno dei problemi principali riguardante i motociclisti è la questione guard rail. In Italia, ma anche nel resto d’Europa, la maggior parte dei guard rail sono costituiti da una barriera di contenimento sostenuta da paletti. Proprio la presenza di questi paletti costituisce il pericolo più grande. Già a bassa velocità il motociclista rischia di morire […]

22 Settembre 2009 - 00:00

Uno dei problemi principali riguardante i motociclisti è la questione guard rail.

In Italia, ma anche nel resto d’Europa, la maggior parte dei guard rail sono costituiti da una barriera di contenimento sostenuta da paletti. Proprio la presenza di questi paletti costituisce il pericolo più grande.

Già a bassa velocità il motociclista rischia di morire a causa dell’impatto contro questi sostegni.

Da alcuni anni l’industria dei guard rail si è sensibilizzata al tema ideando e producento sistemi sempre più sofisticati.

Ovviamente non è nostra intenzione decidere quale sia il sistema migliore, tuttavia è bene ricordare che all’estero (e in qualche provincia italiana più lungimirante) questi sistemi sono già realtà mentre da noi si continua a morire a causa di infrastrutture mal progettate o con guard rail di vecchia generazione.

Su youtube si trovano vari video di crash test, eccone alcuni…more

Commenta con la tua opinione

X