La differenza tra moto e scooter

16 luglio 2013 - 7:00

Fino a pochi anni fa il problema nemmeno si poneva, distinguere una moto da uno scooter era esercizio facile, alla portata praticamente di tutti. Troppo diverse le forme dei due mezzi per non riconoscerli anche con una rapida occhiata, anche senza essere appassionati delle due ruote. Poi, complice il cambiamento del mercato e, conseguentemente, delle strategie di marketing delle Case motociclistiche, sono arrivati prodotti dall’incerta definizione
.

Se uno Yamaha T-Max
, pur con prestazioni molto vicine e in alcuni casi addirittura superiori a quelle di tante moto, si può ancora incasellare con facilità alla voce scooter, il Gilera GP 800, con la sua trasmissione finale a catena e il tunnel centrale praticamente inesistente, è già più difficile da inserire nei ranghi. Il compito diventa ancora più arduo, per non dire impossibile, quando si parla dell’Honda Integra, che, già nelle sue generalità, evidenzia la volontà di “integrare” due mondi che più diversi non si può.moremore

  • Mezzi diversi
    La differenza tra moto e scooter
     infatti non sta solo nella tecnica e nelle prestazioni ma risiede soprattutto nell’immagine che questi due mezzi hanno, visto che ormai anche le destinazioni d’uso possono coincidere o scambiarsi quasi alla pari. È molto comune vedere motociclisti urbani, che cavalcano grosse enduro stradali o supersportive, facendole guizzare nel traffico nemmeno fossero cinquantini, magari con il tris di bauletti montati e le buste della spesa settimanale compresse a forza. Allo stesso tempo non è affatto raro vedere gruppi di mototuristi alla guida di maxi-scooter da 50 CV e 250 kg di peso. “Il mondo è bello perché è vario” recita il proverbio, ma attenzione a non confondere, o peggio mischiare, le due categorie. Ho assistito personalmente a interminabili discussioni nate per una frase sbagliata, del tipo “vado a lavoro in moto”, “ah si, che moto hai?”, “un SH 150”. Ascoltata la terribile mistificazione il motociclista di turno inorridisce, si sente punto nell’orgoglio e si affretta a ristabilire le corrette gerarchie, mettendo puntini di marmo sulle “i”.
  • Motociclisti di ogni tipo
    Da motociclista incallito non riesco a biasimare un comportamento del genere, anche se mi rendo conto che in alcuni casi può risultare anacronistico, perché non basta avere una moto per definirsi motociclisti. Personalmente apprezzo di più chi gira mezza Europa con un Burgman 650, che il famigerato “motociclista da bar” che spende anche cifre importanti per la sua due ruote (custom, naked o sportiva che sia), per poi percorrere poche centinaia di chilometri l’anno, che poi sono la somma esatta della distanza tra l’abitazione e il bar, moltiplicata per una ventina di tragitti al massimo.
  • Essere motociclisti è uno stato mentale
    In conclusione, ritengo che moto e scooter siano due mezzi diversi, ognuno con le sue peculiarità e destinazioni d’uso. Ognuno è libero di scegliere quello che più gli piace e usarlo come meglio crede. Alla fine, quello che davvero fa la differenza è il modo in cui si guida e l’atteggiamento che si assume nei confronti degli altri e della vita. Il vero motociclista è quello che sa godersela, senza mettere nessuno in pericolo con manovre sconsiderate, essendo sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà e condividendo la propria passione con quante più persone possibile. Essere motociclisti è uno stato mentale, che prescinde dal tipo di manubrio che si impugna!

6 commenti

Angela
0:00, 5 luglio 2016

Interessante lettura per una neofita. Avrei bisogno di sapere se una Harley-Davidson Lightweight si può definire uno scooter, o che altro. mi serve per una traduzione. qualcuno mi può delucidare?
Grazie

FRANCESCO
0:00, 16 marzo 2016

GRANDE DESCRIZIONE E IN PIENO ACCORDO. COMPLIMENTI

gianni
0:00, 22 luglio 2014

salve, io trovo ridicoli i motociclisti che ancora si inorridiscono alla visione di uno scooter. lo scooter e in primis un mezzo di trasporto ideale x chi lo usa 12 mesi l’anno, con grande capacita di carico, comodo, te ne freghi se piove o se ci sono zero gradi. io personalmente ci faccio 15000 km l ‘anno con consumi che arrivano a 30 km/litro (300 cc). e scontato che la moto offre piu divertimento , piu sicurezza e piu prestazioni, ma sono appunto 2 cose diverse, prova ad andare in moto con la pioggia o farci la spesa. E’ come se quando giro con la mia subaru da 250 cv guardassi con disprezzo tutti quelli con il monovolume, mezzi diversi x usi diversi.

Marcello
0:00, 28 giugno 2014

Salve la mia opinione sul lo scooter e la moto è che lo scooter non è una moto la moto è tutta un’altra cosa la moto quando la guidi la senti dentro senti il rumore la comandi tu cambiando le marce al momento giusto quando entri in curva la moto la devi sentire nell’anima con tutti i suoi rumori vedi quando sta male una cosa importante è che tu domini lei come quando domini un cavallo selvaggio

Andy
0:00, 9 aprile 2014

D’accordo sullo stato mentale che prevale sul mezzo guidato, e di conseguenza chi compra uno sputer non ha uno stato mentale adatto per definirsi motociclista, altrimenti avrebbe comprato una vera moto!! E soprattutto non avrebbe fatto il pirla in strada soprattutto se vede un motociclista!

POTRESTI ESSERTI PERSO:

I 5 errori di chi sale in moto per la prima volta (anche per il passeggero)

La checklist della partenza secondo SicurMOTO.it

Come affrontare il caldo in moto: i consigli del medico