Mercato usato, la moto vale 1,5 miliardi: il web mezzo preferito

Mercato usato, la moto vale 1,5 miliardi: il web mezzo preferito

In occasione di EICMA 2015 Subito.it, il portele web per la compravendita dell’usato,  svela lo stato dell’arte del mercato dell’usato nelle due ruote che pesa oggi oltre 1,5 miliardiSecondo una ricerca commissionata all’istituto Doxa  l’usato delle due ruote pesa per tre volte il mercto del nuovo , con 306 passaggi di proprietà ogni 100 veicoli […]

19 Novembre 2015 - 00:00

In occasione di EICMA 2015 Subito.it, il portele web per la compravendita dell’usato,  svela lo stato dell’arte del mercato dell’usato nelle due ruote che pesa oggi oltre 1,5 miliardi
Secondo una ricerca commissionata all’istituto Doxa  l’usato delle due ruote pesa per tre volte il mercto del nuovo , con 306 passaggi di proprietà ogni 100 veicoli immatricolati. La maggior parte degli acquisti in questo settore passa attraverso piattaforme web come Subito.it, che ha dichiarato che circa il 42% dei motoveicoli venduti usati avviene attraverso il proprio portale.more

  • Il 69% delle informazioni si raccolgono ormai via internet

Nella ripresa che il comparto sta vivendo, il digitale gioca un ruolo strategico guidando il flusso delle compravendite online: il 69% della raccolta informazioni viaggia online. In particolare i siti di compravendita generalisti vengono consultati dal 31% degli italiani interessati alla compravendita di motoveicoli in primis per la facilità di utilizzo – di cui l’85% attraverso Subito – seguiti da quelli specializzati in motori (27%). Le persone trascorrono infatti sempre più tempo online e accedono ai social network non solo per relazionarsi con amici e parenti, ma anche per documentarsi su prodotti da vendere (57%) e da acquistare (39%), confermandone l’efficacia nel 31% dei casi per i primi e nel 25% per i secondi.

  • Le tourer le moto più richieste, seguono le sportive

Gli scooter (62%) e le moto (38%) sono le categorie più acquistate per un valore medio dichiarato di 2.550 Euro. Tra queste ultime le preferite sono quella da Turismo, seguite dalle Sportive e dalle
Enduro. Anche i prodotti usati “aftermarket” hanno un ruolo importante nella vita di un motociclista e vengono cercati per il 49% online su siti generalisti – di cui il 73% su Subito. Infatti il 54% degli italiani ha acquistato o venduto uno o più accessori (64%), caschi (52%), componenti (41%) e abbigliamento (39%).

La crescita del mercato della Second Hand Economy rappresenta per noi che operiamo in questo settore una leva importante e un forte driver di business. Il comparto delle due ruote ricopre in particolare un ruolo strategico e il nostro obiettivo è quello di dare alle persone la possibilità di realizzare i propri desideri, trovando online ciò che cercano in modo veloce e intuitivo. A conferma di questo trend circa il 70% degli acquirenti e dei venditori si affiderà ancora a siti come Subito e l’85% dei nostri clienti PRO continua a sceglierci”, commenta Francesca Protopapa, Marketing Director Subito.

La scelta dell’usato per 1 guidatore su 4 nasce dal desiderio di realizzare un sogno nel cassetto con un occhio al risparmio (34%) derivato da un modo intelligente di fare economia (19%), dalla varietà dell’offerta (40%) e dalla vicinanza geografica (82% conclude l’affare nella propria provincia e il 52% nella propria città). Inoltre i siti generici – tra cui Subito per il 69% – permettono di concludere affari più velocemente: in meno di 6 mesi avviene il 76% degli acquisti e il 69% delle vendite

Il profilo di chi ama le due ruote e si affida al web per trovare ciò che cerca è per un quinto donna, ama la guida tranquilla, vede lo scooter come un mezzo di trasporto maneggevole e sceglie di affidarsi all’usato per avere la possibilità di risparmiare in modo smart. Diversa la visione dell’amatore (18%) che sceglie le due ruote per il senso di libertà che la moto riesce a regalare e per la possibilità di condividere passioni comuni con gli amici; l’amatore pensa che la second hand sia un modo intelligente per fare economia. Il profilo più comune è infine quello del veloce (65%), il motociclista che ama la guida sportiva in moto o scooter sempre un po’ al limite del consentito e che si affida al mondo dell’usato per poter cambiare frequentemente il proprio mezzo. Mediamente questi profili usano per il 52% siti generalisti come Subito per comprare e vendere online.

  • I numeri di SUBITO: Vespa e BMW in testa alle preferenze

Il mondo dell’usato è per gli italiani un’opportunità per fare affari e l’online ricopre un ruolo sempre più di rilievo anche nel settore delle due ruote, come confermato dai dati di Subito che conta 1.524.000 annunci nella categoria “Veicoli” (30% del totale degli annunci)****. Su Subito 3 persone al secondo stanno cercando una moto, ogni 3 minuti ne viene venduta una e ogni ora sono 12.500 le persone che visitano la categoria Moto e Scooter alla ricerca dell’oggetto dei propri desideri. Le regioni più attive sono Lombardia con 151.000 annunci e 69.000 due ruote vendute, Sicilia con 146.000 annunci e 67.000 pezzi venduti e Campania con rispettivamente 136.000 e 63.000. Tra i brand più cercati spiccano Vespa, BMW, Ducati, KTM e Honda, mentre i modelli preferiti sono gli scooter Yamaha T-max, Piaggio Vespa 50, Honda SH300 e tra le moto sportive la Yamaha R1. Tra i mezzi di trasporto al primo posto la moto, seguita dal quad, dallo scooter e il Café racer. L’accessorio moto più cercato tra gli oltre 320.000 in vendita sulla piattaforma è il casco.

Commenta con la tua opinione

X