Motociclisti e concessionarie: un rapporto che migliora

22 maggio 2014 - 16:30

Concessionarie moto più attenti al cliente? E’ quanto emerge dai primi dati DealerSTAT. Le attenzioni però calano quando si tratta di mezzi usati.
Secondo l’indagine DealerSTAT presentato all’Automotive Dealer Day, la fiducia dei consumatori delle due ruote nei confronti delle concessionarie, si posiziona su livelli soddisfacenti, superando i colleghi delle quattro ruote. moreSi segnalano però criticità nel rapporto cliente-dealer, quando si tratta di vendita di mezzi usati: “Da una prima rilevazione, emerge un gradimento medio in Italia di 3,28 punti su 5, valore che supera il giudizio generale nazionale delle vetture (3,15)” le parole di Gabriele Maramieri, direttore generale di Quintegia, l’istituto che ha fornito i dati in occasione dell’Automotive Dealer Day; dati che risultano dopo un’ indagine di punti vendita di Aprilia, BMW Motorrad, Ducati, Harley-Davidson, Honda, Kawasaki, Ktm, Moto Guzzi, MV Agusta, Peugeot, Piaggio, Suzuki, Triumph e Yamaha.

  • Sull’usato il supporto al cliente spesso latita

Nello specifico da segnalare valutazioni soddisfacenti in primis per il servizio post-vendita (3,81), seguito dal prodotto (3,67) e dal sistema informativo (3,49). Appena neutrali, invece, i giudizi relativi alle politiche di marketing (3,01). Redditività e politiche di remunerazione si posizionano infine tra le aree da migliorare (entrambe 2,88), mentre nel business usato (2,38) si riscontrano diverse criticità e si richiede maggiore supporto alla casa e garanzie sull’usato più efficaci.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

La checklist della partenza secondo SicurMOTO.it

Come affrontare il caldo in moto: i consigli del medico

Corso di guida sicura moto: la nostra giornata a Misano