La nuova naked sportiva di Iwata arriverà a Settembre. Segna un deciso segnale della casa giapponese che ultimamente, segnava un po’ il passo rispetto alle concorrenti.Cattiva,tecnologica, con un motore che promette faville, la nuova MT-09 è di sicuro la novità più promettente presentata negli ultimi tempi da Yamaha. more Cuore a tre cilindri Il cuore pulsante […]
La nuova naked sportiva di Iwata arriverà a Settembre. Segna un deciso segnale della casa giapponese che ultimamente, segnava un po’ il passo rispetto alle concorrenti.
Cattiva,tecnologica, con un motore che promette faville, la nuova MT-09 è di sicuro la novità più promettente presentata negli ultimi tempi da Yamaha.
- Cuore a tre cilindri
Il cuore pulsante della MT-09 è la nuovissima unità tre cilindri presentata in occasione dello scorso
salone di Monaco. Un motore che rappresenta un nuovo corso in casa Yamaha, e che probabilmente sarà destinato ad equipaggiare altre novità tra le quali forse una nuova supersportiva.
Il nuovo motore a 4 tempi e 4 valvole, DOHC ha corsa e alesaggio di 78 mm x 59,1 mm, con una cilindrata di 847cc e un rapporto di compressione 11,5:1 e condotti a geometria variabile. Il diametro della valvola di aspirazione è di 31 mm, quello della valvola di scarico è di 25 mm. L’angolo tra le valvole è di soli 26,5 gradi, e quindi la camera di combustione è molto compatta, per accelerare i processi di combustione e aumentare l’erogazione di coppia.
I pistoni sono forgiati in alluminio e le bielle sono realizzate per frattura, allo scopo di ottenere la massima precisione meccanica. I pistoni hanno un diametro di 78 mm e scorrono all’interno di cilindri con riporto diretto che assicurano un’eccellente dispersione del calore. Un’altra novità è che MT-09 è la prima pluricilindrica Yamaha di serie con offset dei cilindri, con il centro del cilindro sfalsato rispetto a quello dell’albero motore. Quest’ultimo ha una fasatura di scoppi spaziata di 120° con intervalli di accensione regolari a 0º, 240º and 480º
La potenza dichiarate è di 115 CV a 10.000 giri/min con una valore di coppia di 8,9 kgm a 8500 giri/min
- Telaio
Per consentire al pilota di sfruttare al massimo il potenziale del nuovo motore tricilindrico, MT-09 impiega
un nuovo telaio in alluminio, leggero e compatto. Le misure adottate per risparmiare spazio e contenere il peso del nuovo motore hanno permesso ai tecnici Yamaha di lavorare senza vincoli al progetto del telaio.
La struttura di base è formata da due sezioni pressofuse in alluminio che, come su MT-01, si congiungono nella zona del cannotto e del perno del forcellone. Rispetto ad una 4 cilindri della stesa cubatura, come FZ8, MT-09 ha un motore che pesa circa 10 kg in meno. Il telaio pesa altri 10 kg in meno, per un totale di 188 kg in assetto di marcia (171 kg a secco).
- Elettronica
Grazie al sistema D-Mode si può scegliere tra tre diverse mappature della centralina: modalità STD (standard), “A” e “B”.
La modalità standard (STD) è studiata per essere usata in una varietà di situazione e di percorsi, e permette al pilota di godersi l’erogazione di coppia lineare su tutto l’arco di erogazione.
Nella modalità “A” il motore offre una risposta più rapida ai bassi e medi regimi, per un carattere più deciso del motore e guida più aggressiva.
Infine, la modalità “B” mette a disposizione una risposta più dolce, con caratteristiche di erogazione che esaltano la guidabilità. Il setting perfetto per la città, in condizioni climatiche avverse o su terreni difficili.
La Mt-09, grazie ad una serie di interventi ben mirati sulla progettazione di molte componenti, risulta infine, un mezzo dal peso molto contenuto: con un peso in assetto di marcia con pieno di benzina di 188 kg, ed un peso a secco di 171 kg, più leggera di una YZF-R6.
Disponibile da Settembre. Prezzo n.d.
SCHEDA TECNICA | Yamaha MT-09 m.y. 2014 |
MOTORE | |
Tipo | 3 cilindri in linea raffreddato a liquido, 4 tempi,DOHC,4-valvole |
Cilindrata | 847cm3 |
Alessaggio per corsa | 78.0×59.1mm |
Rapporto di compressione | 11.5 : 1 |
Potenza massima | 84.6kW(115 CV)/10.000g/min |
Coppia massima | 87.5N・m(8.9kgf・m)/8.500 g/min |
Avviamento | Avviamento Elettrico |
Lubrificazione | a bagno d’olio |
Frizione | In bagno d’olio, a dischi multipli |
Accensione | TCI |
Starter | Automatico |
Trasmissione | Sempre in presa, 6 marce |
Trasmissione finale | catena |
Rapporto di riduzione primario | 1.681 (79/47) |
Rapporto di riduzione secondario | 2.813 (45/16) |
Rapporto 1 marcia | 2.667 (40/15) |
Rapporto 2 marcia | 2.000 (38/19) |
Rapporto 3 marcia | 1.619 (34/21) |
Rapporto 4 marcia | 1.381 (29/21) |
Rapporto 5 marcia | 1.190 (25/21) |
Rapporto 6 marcia | 1.037 (28/27) |
TELAIO | |
Telaio | A diamante in alluminio |
Sospensione anteriore | Forcella a steli rovesciati da Ø 41mm regolabile in estensione |
Escursione anteriore | 137 mm |
Sospensione posteriore | Sospensione monocross regolbile in precarico ed in estensione |
Escursione posteriore | 130 mm |
Inclinazione canotto | 25º |
Avancorsa | 103 mm |
Freno anteriore | Doppio disco flottante da Ø 298 mm |
Freno posteriroe | Disco da Ø 245 mm |
Pneumatico anteriore | 120/70ZR17M/C (58W) (Tubeless) |
Pneumatico posteriroe | 180/55ZR17M/C (73W) (Tubeless) |
DIMENSIONI | |
Lunghezza | 2.075mm |
Larghezza | 815mm |
Altezza | 1.135mm |
Altezza sella | 815mm |
Interasse | 1.440mm |
Altezza minima da terra | 135mm |
Peso in ordine di marcia (compreso pieno serbatoio benzina, olio motore, liquido raffreddamento) | 188 kg / ABS 191 kg ( Secco 171 Kg) |
Capacità serbatoio carburante | 14 litri |
Quantità olio motore | 3.4 litri |
I dati sono soggetti a modifica senza preavviso, in accordo con codici e leggi dei differenti Paesi d’importazione |