Nuova Mt-09. La Yamaha della riscossa?

Nuova Mt-09. La Yamaha della riscossa?

La nuova naked sportiva di Iwata arriverà a Settembre. Segna un deciso segnale della casa giapponese che ultimamente, segnava un po’ il passo rispetto alle concorrenti.Cattiva,tecnologica, con un motore che promette faville, la nuova MT-09 è di sicuro la novità più promettente presentata negli ultimi tempi da Yamaha. more Cuore a tre cilindri Il cuore pulsante […]

11 Giugno 2013 - 00:00

La nuova naked sportiva di Iwata arriverà a Settembre. Segna un deciso segnale della casa giapponese che ultimamente, segnava un po’ il passo rispetto alle concorrenti.
Cattiva,tecnologica, con un motore che promette faville, la nuova MT-09 è di sicuro la novità più promettente presentata negli ultimi tempi da Yamaha. more

  • Cuore a tre cilindri

Il cuore pulsante della MT-09 è la nuovissima unità tre cilindri presentata in occasione dello scorso
salone di Monaco. Un motore che rappresenta un nuovo corso in casa Yamaha, e che probabilmente sarà destinato ad equipaggiare altre novità tra le quali forse una nuova supersportiva.

Il nuovo motore a 4 tempi e 4 valvole, DOHC ha corsa e alesaggio di 78 mm x 59,1 mm, con una cilindrata di 847cc e un rapporto di compressione 11,5:1 e condotti a geometria variabile. Il diametro della valvola di aspirazione è di 31 mm, quello della valvola di scarico è di 25 mm. L’angolo tra le valvole è di soli 26,5 gradi, e quindi la camera di combustione è molto compatta, per accelerare i processi di combustione e aumentare l’erogazione di coppia.

I pistoni sono forgiati in alluminio e le bielle sono realizzate per frattura, allo scopo di ottenere la massima precisione meccanica. I pistoni hanno un diametro di 78 mm e scorrono all’interno di cilindri con riporto diretto che assicurano un’eccellente dispersione del calore. Un’altra novità è che MT-09 è la prima pluricilindrica Yamaha di serie con offset dei cilindri, con il centro del cilindro sfalsato rispetto a quello dell’albero motore. Quest’ultimo ha una fasatura di scoppi spaziata di 120° con intervalli di accensione regolari a 0º, 240º and 480º

La potenza dichiarate è di 115 CV a 10.000 giri/min con una valore di coppia di 8,9 kgm a 8500 giri/min

  • Telaio

Per consentire al pilota di sfruttare al massimo il potenziale del nuovo motore tricilindrico, MT-09 impiega
un
nuovo telaio in alluminio, leggero e compatto. Le misure adottate per risparmiare spazio e contenere il peso del nuovo motore hanno permesso ai tecnici Yamaha di lavorare senza vincoli al progetto del telaio.

La struttura di base è formata da due sezioni pressofuse in alluminio che, come su MT-01, si congiungono nella zona del cannotto e del perno del forcellone. Rispetto ad una 4 cilindri della stesa cubatura, come FZ8, MT-09 ha un motore che pesa circa 10 kg in meno. Il telaio pesa altri 10 kg in meno, per un totale di 188 kg in assetto di marcia (171 kg a secco).

  • Elettronica

Grazie al sistema D-Mode si può scegliere tra tre diverse mappature della centralina: modalità STD (standard), “A” e “B”.


La modalità standard (STD)
è studiata per essere usata in una varietà di situazione e di percorsi, e permette al pilota di godersi l’erogazione di coppia lineare su tutto l’arco di erogazione.

Nella modalità “A” il motore offre una risposta più rapida ai bassi e medi regimi, per un carattere più deciso del motore e guida più aggressiva.

Infine, la modalità “B” mette a disposizione una risposta più dolce, con caratteristiche di erogazione che esaltano la guidabilità. Il setting perfetto per la città, in condizioni climatiche avverse o su terreni difficili.

La Mt-09, grazie ad una serie di interventi ben mirati sulla progettazione di molte componenti, risulta infine, un mezzo dal peso molto contenuto: con un peso in assetto di marcia con pieno di benzina di 188 kg, ed un peso a secco di 171 kg, più leggera di una YZF-R6.

Disponibile da Settembre. Prezzo n.d.



SCHEDA TECNICAYamaha MT-09 m.y. 2014
MOTORE
Tipo3 cilindri in linea raffreddato a liquido, 4 tempi,DOHC,4-valvole
Cilindrata847cm3
Alessaggio per corsa78.0×59.1mm
Rapporto di compressione11.5 : 1
Potenza massima84.6kW(115 CV)/10.000g/min
Coppia massima87.5N・m(8.9kgf・m)/8.500 g/min
AvviamentoAvviamento Elettrico
Lubrificazionea bagno d’olio
FrizioneIn bagno d’olio, a dischi multipli
AccensioneTCI
StarterAutomatico
TrasmissioneSempre in presa, 6 marce
Trasmissione finalecatena
Rapporto di riduzione primario1.681 (79/47)
Rapporto di riduzione secondario2.813 (45/16)
Rapporto 1 marcia2.667 (40/15)
Rapporto 2 marcia2.000 (38/19)
Rapporto 3 marcia1.619 (34/21)
Rapporto 4 marcia1.381 (29/21)
Rapporto 5 marcia1.190 (25/21)
Rapporto 6 marcia1.037 (28/27)
TELAIO
TelaioA diamante in alluminio
Sospensione anterioreForcella a steli rovesciati da Ø 41mm regolabile in estensione
Escursione anteriore 137 mm
Sospensione posterioreSospensione monocross regolbile in precarico ed in estensione
Escursione posteriore130 mm
Inclinazione canotto25º
Avancorsa103 mm
Freno anterioreDoppio disco flottante da Ø 298 mm
Freno posteriroeDisco da Ø 245 mm
Pneumatico anteriore120/70ZR17M/C (58W) (Tubeless)
Pneumatico posteriroe180/55ZR17M/C (73W) (Tubeless)
DIMENSIONI
Lunghezza2.075mm
Larghezza815mm
Altezza1.135mm
Altezza sella815mm
Interasse1.440mm
Altezza minima da terra135mm
Peso in ordine di marcia (compreso pieno serbatoio benzina, olio motore, liquido raffreddamento)188 kg / ABS 191 kg ( Secco 171 Kg)
Capacità serbatoio carburante14 litri
Quantità olio motore3.4 litri
I dati sono soggetti a modifica senza preavviso, in accordo con codici e leggi dei differenti Paesi d’importazione

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