Negli anni ’90 fu Aprilia con il D-Tech, ora KTM la introduce sulla sua gamma Enduro 2018. Nuova vita per il 2 tempi? KTM è famosa per essere un pioniere dell’innovazione ed è giunto il momento di annunciare l’adozione dell’iniezione sui modelli Enduro della gamma EXC 2018. Il costruttore austriaco, leader mondiale nella produzione di […]
Negli anni ’90 fu Aprilia con il D-Tech, ora KTM la introduce sulla sua gamma Enduro 2018. Nuova vita per il 2 tempi?
- Iniezione di potenza
A metà anni ’90 fu Aprilia a montare su motori di serie il sistema D-Tech, l’iniezione diretta sul 2 tempi per far fronte alle nuove esigenze in termini di consumi ed emissioni inquinanti. Ora tocca a KTM e non è di certo un segreto che il team di Ricerca e Sviluppo di Mattighofen fosse allo studio di una nuova applicazione dell’iniezione sul 2T, che rispetto al carburatore potesse offrire un considerevole vantaggio in termini di riduzione dei consumi e aumento della facilità di utilizzo della moto stessa, dato che non si rende necessario preparare la miscela, così come adattare la carburazione alle differenti condizioni atmosferiche durante l’utilizzo della moto.
I nuovi modelli 2-tempi TPI offriranno una nuova esperienza di erogazione della potenza e conseguentemente di guida, a dimostrazione dell’impegno costante che il Costruttore austriaco ripone nello sviluppo dei propri modelli da Enduro, completamente rinnovati lo scorso anno con la gamma 2017.
La Transfer Port Injection sarà una vera e propria rivoluzione nel segmento in cui KTM domina, quello dell’Enduro e sarà un piacere dimostrare il peso di questa importante innovazione in occasione del lancio stampa internazionale, che si svolgerà a partire dal 15 maggio 2017.