Rivoluzione KTM: arriva l’iniezione sulle 2 tempi Enduro

15 marzo 2017 - 17:27

Negli anni ’90 fu Aprilia con il D-Tech, ora KTM la introduce sulla sua gamma Enduro 2018. Nuova vita per il 2 tempi?

KTM è famosa per essere un pioniere dell’innovazione ed è giunto il momento di annunciare l’adozione dell’iniezione sui modelli Enduro della gamma EXC 2018. Il costruttore austriaco, leader mondiale nella produzione di motociclette offroad e collezionista  di successi sportivi in ogni campionato, come da tradizione metterà a disposizione dei propri clienti questa nuova tecnologia denominata TPI.

more

  • Iniezione di potenza

A metà anni ’90 fu Aprilia a montare su motori di serie il sistema D-Tech, l’iniezione diretta sul 2 tempi per far fronte alle nuove esigenze in termini di consumi ed emissioni inquinanti. Ora tocca a KTM e non è di certo un segreto che il team di Ricerca e Sviluppo di Mattighofen fosse allo studio di una nuova applicazione dell’iniezione sul 2T, che rispetto al carburatore potesse offrire un considerevole vantaggio in termini di riduzione dei consumi e aumento della facilità di utilizzo della moto stessa, dato che non si rende necessario preparare la miscela, così come adattare la carburazione alle differenti condizioni atmosferiche durante l’utilizzo della moto.

I nuovi modelli 2-tempi TPI offriranno una nuova esperienza di erogazione della potenza e conseguentemente di guida, a dimostrazione dell’impegno costante che il Costruttore austriaco ripone nello sviluppo dei propri modelli da Enduro, completamente rinnovati lo scorso anno con la gamma 2017.

La Transfer Port Injection sarà una vera e propria rivoluzione nel segmento in cui KTM domina, quello dell’Enduro e sarà un piacere dimostrare il peso di questa importante innovazione in occasione del lancio stampa internazionale, che si svolgerà a partire dal 15 maggio 2017.

“Per KTM questa novità è eccitante. Ci siamo impegnati a lungo per ottenere una nuova tecnologia che rendesse le nostre moto ancora più performanti e che allo stesso tempo fosse rivoluzionaria, affidabile e che rispondesse perfettamente al nostro mantra READY TO RACE. Il nostro R&D ha testato a lungo il nuovo sistema di alimentazione, in modo da affinare quanto più possibile il prodotto e renderlo perfettamente fruibile a tutti i livelli. Siamo altresì molto eccitati per essere stati i primi ad adottare questa tecnologia su una moto da Enduro e non vediamo l’ora di presentare le nuove 250 EXC TPI e 300 EXC TPI ai giornalisti di tutto il mondo il prossimo maggio. Le moto saranno disponibili presso i concessionari ufficiali europei indicativamente all’inizio dell’estate, mentre bisognerà aspettare la fine dell’autunno per il mercato nord americano”. Questo il commento di Joachim Sauer, KTM Product Marketing Manager.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

La checklist della partenza secondo SicurMOTO.it

Come affrontare il caldo in moto: i consigli del medico

Corso di guida sicura moto: la nostra giornata a Misano