Piaggio annuncia il primo airbag per moto e scooter: ecco i primi dettagli diffusi con il partner svedese Autoliv e le prossime tappe
Piaggio ha annunciato il primo airbag per scooter e moto, perseguendo la strada della sicurezza passiva delle moto come Honda. L’annuncio parla di un airbag per due ruote vincolato al telaio che il Gruppo Piaggio sta sviluppando con uno dei principali fornitori di sistemi di sicurezza per l’automotive. Ecco cosa sappiamo dell’airbag Piaggio.
IL PRIMO AIRBAG PIAGGIO: L’ANNUNCIO UFFICIALE
L’annuncio dello sviluppo di un airbag da montare sugli scooter e moto è stato dato ufficialmente dal Gruppo Piaggio con il partner del progetto Autoliv. Il Gruppo di Pontendera infatti ha dichiarato che sta lavorando a un airbag per le due ruote con il Costruttore svedese di sistemi di sicurezza attiva e passiva. L’accordo è stato sottoscritto dalle parti per sviluppare insieme “airbag che saranno montati sul telaio dei veicoli e si apriranno in millisecondi, garantendo una maggiore protezione dei conducenti di veicoli a due ruote”, riporta un comunicato Piaggio. Autoliv ha sviluppato i concept iniziali con strumenti di simulazione avanzati e ha condotto crash test in scala reale. Insieme al Gruppo Piaggio lavoreranno per sviluppare ulteriormente il prodotto e valutarne il potenziale di commercializzazione.
IL PARTNER DI PIAGGIO PER GLI AIRBAG MOTO E SCOOTER
La diffusione degli airbag sugli scooter si aggiungerà a una dotazione di sicurezza attiva che già oggi conta sul sistema antibloccaggio ABS e sul controllo elettronico di trazione ASR, in base ai modelli. “Lo sviluppo di questi prodotti è parte integrante della nostra agenda di sostenibilità e un passo importante verso il nostro obiettivo di salvare 100.000 vite all’anno entro il 2030″, ha affermato Mikael Bratt, CEO e Presidente di Autoliv.
IL PRIMO AIRBAG MOTO SULLA HONDA GOLDWING
Va ricordato che il progetto Autoliv-Piaggio con l’airbag scooter e moto darebbe un seguito al primo airbag moto in commercio sulla Honda Goldwing. Da allora nessun altro costruttore ha perseguito la strada della sicurezza passiva attraverso gli airbag installati sulle due ruote. Guarda questo crash test ADAC che ha dimostrato quanto protegge davvero l’airbag Honda in caso d’incidente. Negli ultimi anni invece si sono diffusi maggiormente gli airbag moto da indossare, che proteggono il motociclista dall’impatto contro altri veicoli, ostacoli o l’asfalto.