Scooter elettrici con l’Ecobonus 2022: al via le prenotazioni

Scooter elettrici con l’Ecobonus 2022: al via le prenotazioni

Acquistare scooter elettrici con l'Ecobonus 2022: la procedura per usufruire degli incentivi messi a disposizione per la riqualificazione del parco veicoli

di 
16 Maggio 2022 - 11:05

Come acquistare scooter elettrici o ibridi con l’Ecobonus 2022? Come le auto e i veicoli commerciali leggeri anche moto e scooter ecologici beneficiano dei contributi statali definiti con il DPCM del 6 aprile 2022 e validi anche negli anni a seguire. In particolare per l’acquisto di motocicli e ciclomotori elettrici e ibridi sono riservati 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024, mentre le risorse disponibili dal 2025 al 2030 saranno stabilite più avanti. Ulteriori contributi sono stati stanziati per acquistare scooter termici.

Aggiornamento del 16 maggio 2022 in vista della riapertura, per i concessionari, della piattaforma ministeriale che permette di prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di scooter e motocicli.

QUALI SCOOTER ELETTRICI USUFRUISCONO DEGLI INCENTIVI 2022?

Si possono comprare (anche in leasing), approfittando degli sconti dell’Ecobonus 2022, scooter elettrici e ibridi senza alcuna limitazione di potenza o di velocità. L’unica discriminante è che le moto devono essere nuove di fabbrica e, ribadiamolo, avere un motore ad alimentazione elettrica o ibrida (come detto, per gli scooter termici ci cono contributi a parte). Nello specifico le categorie di veicoli che rientrano nel beneficio sono L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e, così come li classifica l’articolo 47 del Codice della Strada. Nella classificazione rientrano veicoli a 2 ruote, a 3 ruote simmetriche o asimmetriche e i quadricicli leggeri e pesanti.

INCENTIVI SCOOTER ELETTRICI 2022 CON O SENZA ROTTAMAZIONE

Adesso vediamo nel dettaglio gli incentivi 2022 per gli scooter elettrici e ibridi, e per tutti gli altri veicoli a zero o a basso impatto ambientale che appartengono alla categoria L. I contributi sono prenotabili in concessionaria dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM 16 maggio 2022:

sconto del 40% sul prezzo d’acquisto, fino a massimo di 4.000 euro, con rottamazione di un veicolo della categoria L omologato alle classi Euro 0, 1, 2 o 3 (oppure oggetto di ritargatura nel 2012), intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o a uno dei suoi familiari conviventi;

sconto del 30% sul prezzo d’acquisto fino a massimo di 3.000 euro, senza rottamazione.

Per quest’anno gli incentivi sono applicati ai veicoli acquistati e successivamente immatricolati in Italia fino al 31 dicembre 2022.

Specifichiamo che per veicoli “oggetto di ritargatura” si fa riferimento a quelli di categoria L per i quali è stato sostituito il vecchio contrassegno di identificazione (targhino con 5 caratteri) e il certificato di idoneità tecnica con la targa a sei caratteri e il certificato di circolazione.

Scooter elettrici Ecobonus 2021

INCENTIVI SCOOTER ELETTRICI 2022 CON O SENZA ROTTAMAZIONE

Per quanto riguarda invece gli scooter termici (benzina, diesel. ecc.), nel 2022 è previsto, a fronte di uno sconto del rivenditore del 5%, un contributo del 40%, fino a un massimo di 2.500 euro, sul prezzo d’acquisto di motocicli o ciclomotori termici nuovi di fabbrica e almeno Euro 5, con rottamazione obbligatoria di una moto da Euro 0 a Euro 3.

COME ACQUISTARE SCOOTER ELETTRICI CON L’ECOBONUS 2022

I soggetti che acquistano scooter elettrici, ibridi e termici con l’Ecobonus 2022 non devono seguire nessuna procedura particolare, visto che lo sconto è applicato direttamente dai rivenditori sul prezzo di listino. Gli acquirenti, in caso di acquisto con rottamazione, hanno soltanto l’obbligo di indicare (e consegnare) il veicolo da rottamare. I rivenditori, previa registrazione nell’Area Rivenditori della piattaforma messa a disposizione dal MISE, devono invece prenotare i contributi relativi a ogni singolo veicolo venduto e confermare poi l’operazione entro i successivi 180 giorni. Importante: nell’atto di acquisto dello scooter nuovo dev’essere indicato il veicolo rottamato (se c’è stata rottamazione) e il contributo statale Ecobonus 2022.

Commenta con la tua opinione

X