Test bici bambini: 12 modelli 2022

L'ente austriaco ÖAMTC ha effettuato dei test su 12 modelli di bici per bambini. Solo 3 modelli hanno registrato risultati positivi

17 maggio 2022 - 18:21

Individuare le migliori opzioni tra i tanti modelli di bici per bambini non è facile ed i test, eseguiti in modo preciso e oggettivo, possono aiutare i consumatori nella scelta. Gli elementi da considerare sono diversi. Le bici per bambini devono soddisfare alti standard di sicurezza, durabilità e maneggevolezza. Per verificare l’effettiva qualità dei modelli di bici per bambini disponibili sul mercato arrivano oggi i test eseguiti da ÖAMTC, il Club Automobilistico austriaco. L’indagine ha preso in considerare 12 modelli di bici per bambini disponibili sul mercato nel 2022. L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare ogni singolo modello utilizzando criteri oggetti. Lo studio ha evidenziato come solo una minima parte (il 25% del campione) sia riuscito a raggiungere una valutazione positiva al termine dei vari test eseguiti. Il restante 75% non è riuscito a superare le 3 stelle (su 5) previste dall’indagine ÖAMTC.

COME FUNZIONA IL TEST SULLE BICI PER BAMBINI DI ÖAMTC

ÖAMTC, insieme ai suoi partner e alla Stiftung Warentest, ha realizzato un test su 12 modelli di bici per bambini, con cerchi da 20 pollici, in commercio nel 2022. L’indagine si è articolata in più prove, con l’obiettivo di valutare, per ogni categoria, l’effettiva qualità della bici. Complessivamente sono state definite le seguenti categorie: guida, sicurezza e durata, maneggevolezza, idoneità ai bambini e inquinamento. Per ogni categoria del test, i vari modelli hanno ricevuto un punteggio. Il voto massimo per il singolo test è 1 mentre quello minimo è 5,5. Al termine dell’indagine, ÖAMTC ha fornito una valutazione complessiva, da un minimo di 1 stella ad un massimo di 5 stelle.

I MODELLI DI BICI PER BAMBINI ANALIZZATI DAL TEST

Lo studio ha preso in considerazione un totale di 12 differenti modelli in commercio, fornendo un quadro completo sulle opzioni a disposizione degli utenti. Ecco l’elenco completo dei modelli di bici per bambini testate per il 2022:

– Puky Skyride 20-3 Alu Light

– Cube Kid 200 Street

– Decathlon City Bike 20 pollici D4 Rock

– Vittoria Pro 5.3

– KTM Wildcat 20

– Puky Cyke 20-7 Active

– Pegasus Avanti 7 20

– Bulls Tokee Street 6 20 pollici

– Raymon Tworay 2.5 Street

– S’cool Xxlite 20″ 7-Gang

– Winora Dash 20 3-Gang

– Woom Woom 4

Ogni modello è stato analizzato in tutte le categorie previste dal test ed ha ottenuto un punteggio complessivo. Tale punteggio rappresenta la raccomandazione ÖAMTC. L’ente, in base al risultato ottenuto dal modello, consiglia o sconsiglia l’acquisto.

I RISULTATI DEL TEST SULLE BICI PER BAMBINI

I test ÖAMTC sulle bici per bambini disponibili sul mercato nel 2022 mostra risultati altalenanti. Solo 3 modelli su 12 sono riusciti a centrare un punteggio elevato al termine delle valutazioni, piazzandosi nella seconda fascia delle cinque previste. Per questi modelli sono arrivate 4 stelle su 5 nella valutazione finale. Le bici per bambini migliori nei test 2022 di ÖAMTC sono:

Puky Skyride 20-3 Alu Light

Cube Kid 200 Street

Decathlon City Bike 20 pollici D4 Rock

Altre 4 bici sono riuscite ad ottenere un punteggio medio (Sufficiente) con 3 stelle. Per i restanti 5 modelli, invece, si registrano risultati pessimi con una sola stella e un giudizio complessivo “insoddisfacente”.  Un quadro completo sui risultati è disponibile nell’immagine qui di sotto:

IL GIUDIZIO DI ÖAMTC

L’indagine ha, quindi, premiato 3 modelli sui 12 testati. Tra questi, trova spazio anche la Decathlon City Bike 20 pollici D4 Rock che, come sottolineano gli autori dell’indagine, è anche il modello più economico analizzato, segno che il prezzo non è sempre un indice di qualità garantita. Premiata anche la Cube Kid 200 Street che ottiene un punteggio leggermente superiore rispetto alla proposta di Decathlon. In prima posizione c’è Puky Skyride 20-3 Alu Light che registra i punteggi migliori ma che risulta fuori produzione in base a quanto riferito dal fornitore.

LA QUESTIONE DEGLI INQUINANTI

Una categoria del test di ÖAMTC riguarda le sostanze inquinanti e pericolose per la salute utilizzate per la realizzazione delle bici per bambini analizzate. Sulla questione, si registra il commento di Steffan Kerbl, tecnico ÖAMTC, che sottolinea: “Nel test abbiamo rilevato DPHP (un plastificante) o IPA (policiclici aromatici) nei coprisella. Sebbene questi inquinanti non siano vietati, sono comunque considerati dannosi per la salute o l’ambiente“. Diversi modelli hanno registrato risultati scadenti nel testo legato alle sostanze inquinanti. L’indagine, infatti, ha rilevato sostanze plastificanti e dannose per la salute e l’ambiente in più della metà delle bici per bambini analizzate. Questo risultato ha giocato un ruolo significativo nell’analisi complessiva, incidendo in negativo sui risultati di modelli. Le tre bici “raccomandate” da ÖAMTC sono riuscite a passare il test sugli inquinanti, ottenendo un punteggio positivo.

I CONSIGLI DI ÖAMTC NELLA SCELTA DELLE BICI DEI BAMBINI 

A completare l’indagine, ci sono alcune evidenze rilevate da ÖAMTC che ha raccolto un elenco di punti utili ai genitori in fase di scelta del modello da acquistare. Tra i consigli troviamo:

il peso della bici: secondo i dati emersi dal test, per i bambini risultano migliori le biciclette più leggere e, secondo ÖAMTC, è necessario prestare attenzione al peso in fase d’acquisto

giro di prova: prima di acquistare una qualsiasi bici è necessario farla provare al bambino che dovrà utilizzarla

verificare l’impostazione corretta di tutti i componenti: prima dell’utilizzo, è necessario assicurarsi che il rivenditore abbia impostato correttamente tutti gli elementi della bici, dalle maniglie dei freni al campanello

il casco: ÖAMTC ricorda che la sicurezza nell’utilizzo di una qualsiasi bici per bambini non può prescindere dall’uso del casco

Nella scelta del casco bici per bambini è possibile prendere in considerazione i risultati del test ADAC.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seggiolino moto per bambini: regole in Italia e all’estero

Arriva il LED retrofit per più sicurezza in bici

Black Friday 2022: le offerte imperdibili per moto su eBay