Altri due richiami per la 1199 Panigale. Dopo i 4 di cui vi abbiamo parlato, altri due in arrivo: freni e forcellone.Dopo la notizia data pochi giorni fa dei tre richiami (+ uno risalente al mese di Maggio) da parte dell’NHTSA ( ente dei trasporti americano), ora si aggiungono altri 2 richiami per la sfortunata […]
Altri due richiami per la 1199 Panigale. Dopo i 4 di cui vi abbiamo parlato, altri due in arrivo: freni e forcellone.
Dopo la notizia
data pochi giorni fa dei tre richiami (+ uno risalente al mese di Maggio) da parte dell’NHTSA ( ente dei trasporti americano), ora si aggiungono altri 2 richiami per la sfortunata (è proprio il caso di dirlo) sportiva di Borgo Panigale.
I problemi riscontrati questa volta, e che riguardano 2400 modelli venduti da Marzo a Giugno, interessano i freni e i perni del forcellone monobraccio:
I perni (destro e sinistro) potrebbero allentarsi, il che potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo.
L’altro richiamo riguarda il tubo flessibile che collega il serbatoio del liquido dei freni alla pompa. Nella fattispecie il tubo dell’impianto idraulico che aziona il freno anteriore rischierebbe di tagliarsi sulla filettatura della vite che fissa il serbatoio del liquido dei freni al manubrio, con conseguente fuoriuscita di olio idraulico e perdita di efficacia dell’impianto.
Naturalmente, i proprietari di Ducati sono stati avvisati. Il problema è stato ravvisato per i clienti del mercato americano. In Italia ancora nessuna campagna comunicata dal nostro Ministero dei trasporti.
Troppi richiami per quella che è la sportiva della svolta, per contenuti tecnici e prestazioni, in casa Ducati. Richiami che pongono seri interrogativi sulla componentistica utilizzata. Un vanto da sempre per Borgo Panigale, ma che in questo caso rischia di compromettere l’immagine della casa bolognese e della sua supersportiva.
Da aggiungere che, oltre a mettere in risalto la serietà della casa, si tratta di un modello uscito da poco dalla catena di montaggio, e che i richiami per qualche difetto di gioventù sono da mettere sempre in preventivo.