Airbag moto

Airbag moto: nel 2021 arriva un bonus per l’acquisto?

Importante novità sugli airbag moto: nel 2021 arriva un bonus per l'acquisto sotto forma di detrazione? L'iter è iniziato, ecco cosa serve per concluderlo

11 gennaio 2021 - 18:25

Mentre alla Dakar 2021 li hanno resi obbligatori, in Italia siamo forse (e sottolineiamo forse) vicini all’introduzione di agevolazioni per l’acquisto di airbag moto, sotto forma di bonus o detrazioni. Nulla ancora di sicuro, perché purtroppo non si è riusciti a includere il provvedimento direttamente nella Legge di Bilancio o nel decreto Milleproroghe, ma adesso il Governo è impegnato formalmente, con un atto ufficiale, a trovare le risorse di copertura per il contributo. E il prima possibile.

AIRBAG MOTO: L’ORDINE DEL GIORNO SULLA DETRAZIONE

Lo scorso 27 dicembre 2020, infatti, l’Esecutivo presieduto da Giuseppe Conte ha approvato un ordine del giorno (qui il testo completo) presentato alla Camera dall’On. Cristian Romaniello del M5S, che lo impegna “a prevedere, nel primo provvedimento utile, adeguate risorse affinché, dall’importo lordo si introduca una sensibile detrazione delle spese documentate, sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale airbag, anche se integrati in capi di abbigliamento, ad attivazione meccanica, certificati secondo la normativa europea EN1621/4, o elettronica, certificati secondo la citata normativa europea nella sola parte applicabile ai dispositivi elettronici”. L’iniziativa è partita anche, se non soprattutto, su incessante spinta dell’architetto romano Graziella Viviano, che sta lavorando con encomiabile tenacia sul tema della sicurezza dei motociclisti dopo la perdita della giovane figlia Elena, venuta a mancare nel 2018 proprio in seguito a un incidente in moto.

BONUS AIRBAG MOTO 2021: QUANDO SARÀ INTRODOTTO?

E quindi cosa succede adesso? Succede che, salvo imprevisti, alla prima occasione utile il Governo è chiamato a trovare e predisporre le risorse economiche “adeguate” per introdurre la detrazione sull’acquisto di airbag moto, sia di tipo meccanico che elettronico. Detrazione che dev’essere “sensibile”, esattamente come riporta l’OdG (l’obiettivo dei proponenti è il 50% della spesa). Insomma, la strada sembrerebbe davvero in discesa, resta però da vedere quali saranno le reali tempistiche, a quanto ammonterà la copertura economica effettivamente disponibile (ricordiamo che siamo in piena pandemia) e, aspetto niente affatto trascurabile visti gli ultimi accadimenti, quanto durerà questo Governo. Tuttavia l’architetto Viviano si dice molto ottimista (vedi post su Facebook qui sotto) e per una volta vogliamo credere anche noi che tutto andrà per il verso giusto.

COME FUNZIONANO GLI AIRBAG MOTO

Per quanto riguarda infine gli airbag moto che avranno diritto alla detrazione sulle spese di acquisto, l’ordine del giorno fa esplicito riferimenti ai dispositivi certificati secondo la normativa europea EN1621/4. Al momento, per la verità, non tutti i modelli in commercio dispongono di tale certificazione, e questa è un’altra questione che andrà affrontata e risolta con la massima cura. Se non sapete come funzionano e quanto costano gli airbag moto vi rimandiamo alla nostra guida esaustiva sull’argomento, con le risposte a dubbi e domande.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Airbag Moto obbligatorio alla Dakar dal 2021

Incentivi moto e scooter 2021

Incentivi moto e scooter 2021 elettrici e ibridi: ok alla proroga

Andare in moto d’inverno: come vestirsi