Test Casco moto Caberg Horus: poco sicuro negli impatti laterali

Test Casco moto Caberg Horus: poco sicuro negli impatti laterali

Più leggero di altri caschi moto modulari, ma il crash test Caberg Horus rivela una protezione con ampi margini di miglioramento

 

Più leggero di altri caschi moto modulari, ma il crash test Caberg Horus rivela una protezione con ampi margini di miglioramento

28 Giugno 2022 - 01:06

Il casco moto Caberg Horus è un modulare per i motociclisti che cercano sicurezza ma anche comfort nella guida in città. Uno degli svantaggi dei caschi modulari è legato al peso ulteriore rispetto ad un integrale, per il meccanismo della mentoniera apribile. Questa deve dimostrare anche di essere abbastanza robusta negli impatti frontali quando è chiusa. Un test che non mette particolarmente in difficoltà il casco moto modulare Caberg come invece risulta nelle prove di impatto laterale. Ecco i risultati del crash test Sharp a 3 stelle.

TEST DI IMPATTO E VALUTAZIONE SICUREZZA DEI CASCHI MOTO

Le prove di crash test Sharp sui caschi moto, mirano a verificare il livello di protezione negli impatti riprodotti secondo la norma UN ECE 22.05. Come al solito ogni modello di casco moto è sottoposto a 30 test di impatto lineari e 2 test di impatto obliqui. Per completare questi 32 test, sono necessari almeno 7 campioni dello stesso casco ma di taglie diverse. Gli impatti avvengono a tre velocità diverse (6, 7,5 e 8,5 metri al secondo):

–  impatto lineare: i caschi sono lasciati cadere contro superfici sia piatte che a forma di cordolo come quelle riscontrabili in incidenti stradali reali;

– impatto obliquo: per valutare la resistenza all’abrasione superficiale del casco.

A proposito, sai che è entrato in vigore il nuovo regolamento 22.06? Ecco tutte le novità.

I PUNTEGGI NEI CRASH TEST DEI CASCHI MOTO

Le zone di impatto nei crash test caschi moto sono classificate in colori differenti da “Molto buono” a “Scarso”, in base all’energia residua trasmessa alla testa. La correlazione tra un colore e un livello di sicurezza è emersa da un’indagine sulle lesioni riportate al cervello in incidenti reali. I colori della zona di impatto si basano su valori di accelerazione e forza specifici:

– Verde: forza fino a 275 g (limite di prova ECE 22.05 a 7,5 m/s);

– Giallo: forza di picco fino a 300 g (il limite di prova British Standard 6658:1985 a 7,5 m/s utilizzato da SHARP come valore massimo consentito per un punteggio a 5 stelle);

– Arancione: forza di picco fino a 400 g;

– Marrone: forza di picco fino a 420 g;

– Rosso: forza di picco fino a 500 g;

– Nero: forza di picco superiore a 500 g;

CRASH TEST CASCO MOTO CABERG HORUS

Il crash test casco moto modulare Caberg Horus è valutato con 3 stelle su 5. Un punteggio leggermente inferiore rispetto ad altri caschi che riescono ad arrivare a 4 stelle anche senza l’utilizzo di materiali ricercati per le calotte (termoplastico per il Caberg). Tuttavia il peso di 1,65 kg è allineato ad altri caschi integrali con mentoniera fissa. A proposito di mentoniera, Sharp ha verificato che nell’87% degli impatti frontali la mentoniera resta bloccata proteggendo al massimo il volto. Nelle prove di sicurezza Sharp il casco moto Caberg Horus manca le 4 stelle con le seguenti valutazioni:

– il punteggio massimo nell’impatto delle zone parietale (superiore), occipitale (nuca) e frontale (verde);

molto bassa è invece la protezione nella zona temporale destra e sinistra (rosso).

Come sempre vi ricordiamo che la prova reale dell’abbigliamento per moto è fondamentale affinché sia comodo e svolga adeguatamente il suo lavoro. Questo consiglio vale ancora di più con la scelta del casco moto. In generale tra una mezza taglia più stretta e una più larga è meglio quella inferiore, considerando che nel tempo l’imbottitura si adatta alla testa. Puoi approfondire qui tanti altri utili consigli sulla scelta della taglia corretta.

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