Verifica freni moto usata: cosa controllare

Verifica freni moto usata: cosa controllare

La verifica dei freni a una moto usata è fondamentale non solo prima della prova su strada: ecco tutti i consigli passo dopo passo del Manuale acquisto moto usata

10 Febbraio 2023 - 08:50

I controlli ai freni di una moto usata sono fondamentali prima di provare su strada una moto che si vuole acquistare. L’usura di dischi e pastiglie è una cartina al tornasole dei km percorsi da una moto usata. Inoltre la presenza di indizi che vi aiuteremo ad interpretare dà un’idea più chiara della cura del precedente proprietario. In questo capitolo del Manuale acquisto moto usata: la guida utile, passo dopo passo ti aiuteremo a capire quali sono i controlli da fare ai freni di una moto usata.

  1. Acquisto moto usata: verifica km
  2. Verifica usura freni moto usata
  3. Verifica liquido freni moto usata
  4. Verifica ABS freni moto usata

ACQUISTO MOTO USATA: VERIFICA KM, FURTO O INCIDENTI STRADALI

Prima di salire in sella e guidare la moto usata che si vuole comprare, ci sono molti controlli doverosi da fare sul cavalletto. Oltre alle verifiche alle sospensioni, motore, pneumatici, trasmissione e accessori moto aftermarket, è buona norma controllare anche i documenti e cercare di sapere tutto il possibile sulla storia passata della moto. Uno dei modi più completi per conoscere la storia passata di una moto usata è attraverso il numero di targa o il VIN, grazie ad un servizio online utile e veloce che abbiamo provato per voi. Accedendo a una delle più grandi reti di database per le registrazioni dei veicoli potrai conoscere pagando un gettone simbolico:

  • verifica km moto usata;
  • verifica incidenti stradali gravi su una moto usata;
  • ricerca di denunce di furto di una moto usata in Italia e all’estero;
  • controllo delle moto usate per noleggio o altri usi speciali.

Se non vedi bene il banner, clicca qui per controllare i km della moto usata.

Innanzitutto è bene chiarire che vista l’importanza dei freni per la sicurezza di guida di una moto che non si conosce, sarebbe vivamente consigliabile farsi aiutare da un esperto, come il proprio meccanico di fiducia. Proviamo però lo stesso ad aiutarvi ad individuare tutte le principali anomalie ai freni di una moto che possono saltare all’occhio vedendola da vicino. La verifica dei freni di una moto usata si focalizza principalmente nella ricerca di:

  • usura eccessiva di dischi e pastiglie freno;
  • presenza di perdite di liquido frenante;
  • anomalie al liquido frenante per livello, colore, invecchiamento.

VERIFICA USURA FRENI MOTO USATA

Per sapere il livello di usura di pastiglie e dischi freno di una moto usata non servono particolari attrezzi. Tutte le pastiglie freno hanno generalmente un segnalatore di usura: una scanalatura che diventa meno profonda man mano che la pastiglia diventa più sottile, fino a sparire del tutto. Normalmente basta osservare la pinza con il manubrio tutto a destra o a sinistra. Attenzione alle pastiglie nuove cambiate da poco, magari anche in fai da te, senza effettuare la manutenzione completa anche ai dischi e al liquido frenante di cui parliamo ai paragrafi successivi. Una guida smodata della moto fino a portare le pastiglie al limite e può provocare usura anomala dei dischi freno, prevalentemente anteriori. Quindi:

  • verificate che non ci siano rigature su entrambe le piste di ogni disco;
  • scorrendo con pollice e indice in senso radiale il disco, lo spessore non deve risultare rastremato verso l’esterno
  • spingendo per qualche metro la moto da fermo e sterzando a destra e sinistra, non devono sentirsi stridii, o rumori che si ripetono con una frequenza precisa. I dischi potrebbero essere ovalizzati e i freni richiedono sicuramente un controllo da un professionista.

VERIFICA LIQUIDO FRENI MOTO USATA

Il liquido freni di una moto usata che ha ricevuto poche attenzioni o una manutenzione non professionale, quasi sicuramente mostrerà una delle anomalie che possono mettere anche in pericolo l’incolumità del conducente durante una prova su strada. I controlli al liquido freni moto consistono nell’osservare:

  • livello liquido freni, deve essere sempre tra le tacche minimo e massimo della vaschetta sul manubrio o in prossimità della pompa freno a pedale, con la moto perfettamente in verticale. E’ meglio se vi fate aiutare da un amico, mentre vi concentrate sulla verifica. Un livello molto basso è indice di un’usura accentuata delle pastiglie o di perdite che saranno visibili lungo i tubi freno;
  • il colore liquido freni moto deve essere giallo paglierino, se invece è di colore bruno non viene cambiato da molto tempo. A scopo di esempio, Honda consiglia la sostituzione del liquido freni DOT4 ogni 18 mesi;
  • segni di sfregamento tra i tubi e parti del telaio non sono una bella scoperta poiché sono associati al rischio di formazione di perdite se non si sono già verificate.

VERIFICA ABS FRENI MOTO USATA

Anche in questo caso, la verifica dell’efficienza dell’ABS di una moto, se presente, andrebbe affidata a un autoriparatore esperto, che tramite diagnosi elettronica potrebbe escludere la presenza di avarie. Vi sconsigliamo vivamente di fare prove empiriche dell’ABS moto alla guida, poiché lo stato non ottimale di pneumatici e freni potrebbe contribuire ad aumentare il rischio di una caduta o incidente. Possiamo però darvi alcune indicazioni utili sull’ABS di una moto usata che rientrano nel normale funzionamento. Ad esempio:

  • sulla maggior parte delle moto il sistema ABS non funziona a bassa velocità, ad esempio al di sotto di 10 km/h;
  • l’ABS potrebbe non funzionare correttamente se la batteria moto è scarica, situazione frequente con le moto usate in vendita;
  • la spia accesa ABS con la moto ferma è normale, si spegnerà dopo qualche km di marcia.

Per vere informazioni più precise sul funzionamento e sulle spie di avaria dell’ABS vi consigliamo di leggere il manuale di uso e manutenzione della moto usata che vorreste comprare.

Non perderti altre info utili e i consigli del Manuale acquisto moto usata: la guida utile, passo dopo passo.

Commenta con la tua opinione

X