Pneumatici moto usata in vendita: possono darvi molte informazioni

Pneumatici moto usata in vendita: possono darvi molte informazioni

Osservando gli pneumatici di una moto usata in vendita si possono scoprire tante cose: ecco i controlli da fare e i consigli del Manuale acquisto moto usata

10 Febbraio 2023 - 08:40

Gli pneumatici di una moto usata in vendita possono darvi tante informazioni che vi aiuteremo ad interpretare. Possono dirvi molto dell’utilizzo della moto, della manutenzione del proprietario ed essere un importante leva durante la trattativa sul prezzo della moto usata in vendita. In questo capitolo del Manuale acquisto moto usata: la guida utile, passo dopo passo ti aiuteremo a capire quali sono i controlli da fare agli pneumatici di una moto usata.

  1. Acquisto moto usata: verifica km
  2. DOT pneumatici moto usata
  3. Controllo gomme moto usata
  4. Usura pneumatici moto usata

ACQUISTO MOTO USATA: VERIFICA KM, FURTO O INCIDENTI STRADALI

Gli pneumatici di una moto usata in vendita sono lo specchio della sua storia vissuta. Possono dirvi sicuramente tanto sulle abitudini di chi l’ha utilizzata. Nei prossimi paragrafi vi spieghiamo come analizzare gli indizi che provengono dalle gomme per capire se l’acquisto della moto usata può rivelarsi un affare da non perdere o è meglio approfondire alcuni controlli con l’aiuto di un esperto, come il vostro meccanico o gommista di fiducia. Prima di fare una prova su strada e dei controlli a documenti, motore, sospensioni, trasmissione e accessori aftermarket, è meglio verificare in anticipo ciò che il venditore potrebbe non voler rivelare. Ad esempio se la moto è stata rubata, ha subito incidenti gravi, è una moto d’importazione reimmatricolata, etc. Uno dei modi più completi per conoscere la storia passata di una moto usata è attraverso il numero di targa o il VIN, grazie ad un servizio online utile e veloce che abbiamo provato per voi. Accedendo a una delle più grandi reti di database per le registrazioni dei veicoli potrai conoscere pagando un gettone simbolico:

  • verifica km moto usata;
  • verifica incidenti stradali gravi su una moto usata;
  • ricerca di denunce di furto di una moto usata in Italia e all’estero;
  • controllo delle moto usate per noleggio o altri usi speciali.

Se non vedi bene il banner, clicca qui per controllare i km della moto usata.

VERIFICA CARATTERISTICHE E DOT PNEUMATICI MOTO USATA

La verifica del DOT gomme moto aiuta sicuramente a capire se dopo l’acquisto, dovrete mettere in conto anche la sostituzione pneumatici. Se la moto è stata esposta alle intemperie, un DOT recente vale molto meno dei segni di invecchiamento, ma di questo ne parleremo al paragrafo successivo. I controlli preliminari da fare riguardano:

  • le misure e caratteristiche delle gomme riportate sulla spalla, che devono corrispondere esattamente a quelle nel quadrante 3 del libretto di circolazione;
  • il DOT gomme moto è un valore composto da 4 cifre. Le prime due indicano la settimana di produzione, le ultime due l’anno di produzione. Ad esempio DOT 0518 indica che le gomme sono state prodotte nella quinta settimana dell’anno 2018.

Ricordate che pneumatici moto più recenti di uno stesso modello, quasi sempre adottano le ultime tecnologie sviluppate dal produttore e mescole più sicure, performanti ed efficienti. Quindi non badate solo al Brand, ma anche alla generazione delle gomme che monta la moto e verificate quali sono le gomme più recenti in commercio.

COME CONTROLLARE L’INVECCHIAMENTO DELLA MESCOLA GOMME MOTO USATA

Il DOT delle gomme moto è un importante indice di riferimento, ma passa in secondo piano di fronte a evidenti segni di invecchiamento sulle gomme della moto usata che vorreste comprare. Rispetto a una moto custodita prevalentemente in garage, gli pneumatici di una moto all’aperto subiscono l’invecchiamento precoce causato dai raggi UV e da sbalzi termici. I controlli da fare alla mescola e alla spalla delle gomme sono:

  • toccando il battistrada con le mani deve trasmettere la sensazione di una superficie gommata, non rigida, dura o “plasticosa”. Un modo empirico per capire se la mescola è in stato avanzato di ossidazione è premere un’unghia sul battistrada: se la mescola è morbida lascia un segno nella gomma;
  • se il battistrada gomme moto è vecchio, ha un colore più spento tendente al grigio piuttosto che al nero degli pneumatici. Fate attenzione ai trattamenti applicati dai venditori furbi per rinvigorire l’aspetto degli pneumatici. Cere, lubrificanti e lucidi non resuscitano gomme vecchie da cambiare e possono essere anche pericolosi alla guida;
  • osservando attentamente il battistrada e la spalla degli pneumatici moto, non devono essere presenti crepe circonferenziali (possibile segno di schiacciamento) o radiali, né segni inequivocabili di secchezza;

Scrutate attentamente anche il luogo dove è custodita la moto e chiedete al proprietario se utilizza i cavalletti alza moto. In tal caso è molto probabile che le gomme non abbiano risentito particolarmente delle lunghe pause invernali. Altrimenti se ovalizzate o alla pressione errata vi accorgerete alla guida che non trasmettono un buon feeling.

VERIFICA USURA PNEUMATICI MOTO USATA IN VENDITA

Arriviamo ai controlli sull’usura delle gomme di una moto usata da comprare. Osservando gli pneumatici potete capire subito se:

  • il battistrada è uniformemente usurato da un lato all’altro e privo dei baffetti. Il proprietario è uno a cui piace chiudere le gomme della moto. Questo significa che il suo stile di guida è sicuramente più sportivo, ma non necessariamente esasperato. Un conto è piegare, un altro è tenere sempre il motore alto di giri;
  • usura accentuata al centro del battistrada di entrambe le gomme. Probabilmente la moto è usata per una guida prevalentemente autostradale;
  • usura accentuata al centro del battistrada gomma posteriore. E’ probabile che il proprietario si sia cimentato in goliardici burn out, tenendo il motore alto di giri e stressando inutilmente lo pneumatici posteriore;
  • qualsiasi bozzo o rigonfiamento sulla spalla delle gomme moto è la conseguenza possibile di un impatto contro marciapiedi o buche. La sostituzione è inevitabile.

Per sapere se le gomme della moto devono essere cambiate, oltre ai controlli visivi precedenti, misurate la profondità del battistrada, che deve essere per legge almeno:

  • 1,5 mm per la gomma anteriore;
  • 2,0 mm per la gomma posteriore.

Non perderti altre info utili e i consigli del Manuale acquisto moto usata: la guida utile, passo dopo passo.

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