Cosa mettere nel bauletto della moto?

Cosa mettere nel bauletto della moto?

La domanda che si pongono tutti i motociclisti: cosa mettere nel bauletto della moto o dello scooter? Ecco qualche consiglio per riempirlo di cose utili

10 Novembre 2020 - 00:00

Per chi usa la moto tutti i giorni e deve affrontare diverse situazioni climatiche, il bauletto può essere una buona soluzione, visto che consente di viaggiare senza zaini e marsupi pericolosi in caso di caduta. Ma cosa metterci dentro? Per prima cosa occorre considerare bene le dimensioni del bauletto: se troppo piccolo si rischia che non sia abbastanza capiente; se invece si esagera con la grandezza c’è il pericolo che diventi eccessivamente ingombrante e pesante, soprattutto nel traffico. Detto questo, vediamo cosa mettere nel bauletto della moto.

IL BAULETTO DELLA MOTO: UN PO’ DI MANUTENZIONE

Prima di riempirlo di oggetti, è buona abitudine controllare periodicamente lo stato delle guarnizioni del bauletto, magari ungendole leggermente con del grasso spray al silicone (le bombolette rinnova-guarnizioni per auto vanno benissimo). Ovviamente si deve fare attenzione a non ungere e sporcare il contenuto. Può inoltre risultare opportuno interporre tra il bauletto e la piastra di fissaggio dei sottili strati di spugna in modo tale da eliminati i giochi e i movimenti del bauletto stesso che potrebbero portarlo a danneggiarsi, o a provocare fastidiosi rumori e vibrazioni soprattutto su percorsi sconnessi.

COSA METTERE NEL BAULETTO DELLA MOTO: OGGETTI UTILI

Ogni motociclista può avere le sue preferenze ma alcune cose sono un must se si usa la moto tutto l’anno. Bloccadisco o catenaccio (di buona qualità) sono ovviamente indispensabili. Il telepass è molto utile per chi viaggia molto in autostrada: evita le code e la… ricerca del portafoglio, inoltre da qualche anno consente di ottenere uno sconto sul pedaggio. A proposito della corsia del telepass, occhio a mettersi bene al centro durante il transito, può capitare che se si sta troppo laterali il dispositivo non venga letto e la sbarra resti chiusa. Inoltre per motivi di sicurezza raccomandiamo di rispettare rigorosamente il limite di 30 km/h. Può succedere infatti che per un guasto la sbarra non si apra o che la telecamera si accorga dell’infrazione.

Tornando invece a cosa mettere nel bauletto della moto, possono anche tornare utili degli elastici e un ragno per fissare eventuali bagagli extra. Consigliatissimo pure un pezzettino di legno (un avanzo di uno zoccolino potrebbe andare benissimo ma ne vendono anche di appositi) da mettere sotto al cavalletto d’estate per evitare che la moto sprofondi nell’asfalto e cada (succede quando temperatura e asfalto scadente sommano le loro conseguenze). Molti lo piazzano anche sotto al cavalletto centrale. Del resto prevenire è meglio che curare, soprattutto alla luce del fatto che se la moto dovesse cadere addosso a qualcuno potrebbe fare (molto) male.

COSA METTERE NEL BAULETTO DELLA MOTO: INDUMENTI E ACCESSORI

Per conducenti e passeggeri è sempre bene aver dietro un bel completo antipioggia: infatti in caso di maltempo bisogna essere nelle migliori condizioni psicofisiche per guidare in sicurezza. Per i viaggi sotto la pioggia sono comodi anche i copriscarpe, specie se non si indossano stivali tecnici. Mentre nel periodo estivo risultano utili pure i guanti impermeabili, dato che quelli prettamente estivi, una volta zuppi, proteggono assai poco dal freddo. E piedi e mani sono le parti del corpo da conservare possibilmente asciutte e al caldo. Infine è certamente comodo mettere nel bauletto un sacco da spedizione, ossia quelle sacche tubolari in tessuto spalmato in poliuretano. Ce ne sono di tutte le dimensioni e costi (comunque mai superiori ai 50 euro), si fissano facilmente sul mezzo e si trovano sia nei negozi di accessori per moto che in quelli per escursionismo in montagna. Ma il vero pregio è che sono completamente impermeabili ad acqua, polvere e sporco. Ripiegati sono molto compatti e diventano utili per trasportare cose che non riusciamo a riporre nel bauletto. Oppure per riporre in quest’ultimo l’abbigliamento antipioggia senza inzuppare tutto il resto.

COSA METTERE NEL BAULETTO DELLA MOTO: KIT DI ATTREZZI

Magari chi è un po’ più smaliziato e pratico di tecnica e fai-da-te può portarsi nel bauletto della moto qualche altra cosina. Ad esempio un kit minimalista di attrezzi, fil di ferro, un bel mazzetto di fascette (all’occorrenza possono diventare delle rudimentali catene da neve, ma SOLO in caso di estrema necessità) e una bomboletta di spray gonfia & ripara. Attenzione perché quest’ultimo è recipiente sotto pressione che con il caldo potrebbe esplodere, quindi va protetto dai raggi diretti del sole. Ovviamente per chi affronta percorsi offroad l’equipaggiamento cambia totalmente e diventa obbligatorio portarsi dietro una camera d’aria di riserva e attrezzi per effettuare riparazioni di fortuna alla moto.

Commenta con la tua opinione

X