Honda rinnova il suo scooter best seller. Nuovo design e motore “eSP”. Proposti di serie l’ABS a due canali e sistema Start&Stop, il tutto ad un prezzo inferiore al precedente modello.Oltre 1 milione di pezzi venduti, 500.000 nel solo mercato italiano. Sono questi i numeri di uno scooter da sempre mostro sacro di Honda nel […]
Honda rinnova il suo scooter best seller. Nuovo design e motore “eSP”. Proposti di serie l’ABS a due canali e sistema Start&Stop, il tutto ad un prezzo inferiore al precedente modello.
Oltre 1 milione di pezzi venduti, 500.000 nel solo mercato italiano. Sono questi i numeri di uno scooter da sempre mostro sacro di Honda nel mondo dei commuter urbani. Mezzo agile, economico, polivalente, l’SH è da tempo ai primi posti nelle scelte di molti utenti che chiedono un mezzo “utile”, adatto ad affrontare la quotidianità delle grandi aree urbane.
- Consuma poco, costa meno, ed è più sicuro,
Per il 2013, Honda propone l’SH rivisitato in molte sue parti, senza però stravolgerne il concetto base: mezzo pratico, economico, senza rinunciare ad una dotazione di alto livello che lo renda brillante nelle prestazioni, ed affidabile in termini di sicurezza. In questa versione 2013, troviamo un rinnovato propulsore 4T “eSP” (enhanced Smart Power), per il quale Honda dichiara consumi ridotti del 25%, oltre a preziosi aiuti nella guida, come il sistema Start&Stop e l’ABS, di serie per entrambe le versioni. Il nuovo motore “eSP”, rivisto nella riduzione degli attriti interni, è dotato di funzione Start&Stop. Con questa applicazione, e con un rivisitato sistema PGM-FI di iniezione, i consumi (dichiarati) sono diminuiti del 25% rispetto al modello precedente (47,4 km/l per il 125cc, 43,8 km/l per il 150cc; ciclo medio WMTC), garantendo così una percorrenza di 300Km con un pieno.
Il telaio è stato completamente riprogettato, sfrutta un moderno reparto sospensioni e le caratteristiche ruote da 16 pollici per garantire migliore stabilità sui percorsi accidentati che spesso in città sono rappresentati da buche o pavè.
Altra novità importante è l’adozione del sistema ABS a due canali. Primo scooter a dotarsi di questa versione evoluta del sistema antibloccaggio, il nuovo SH risponde così a tutte le “raccomandazioni” a livello di sicurezza di serie che sempre più vengono auspicate dagli utenti, oltre che dalla comunità europea che tra breve potrebbe decretare l’obbligo di adozione di questi sistemi di sicurezza sui mezzi a due ruote.
- Meglio portarsi avanti…
Da tempo è al vaglio dei legislatori, l’ipotesi di obbligo per i costruttori di dotare di serie ogni nuovo mezzo con sistema ABS. Un freno a tutto questo è rappresentato da qualche (ingiustificata, leggi qui
) perplessità sul tema dei costi. Honda propone il nuovo SH, con ABS di serie, ad un prezzo inferiore rispetto al precedente modello. A riprova di come questi sistemi, con i numeri di produzione sempre maggiori, rappresentino una voce di spesa sempre meno importante nel calcolare poi il prezzo finale.
Per i nuovi SH 125 e 150 ABS Honda dichiara rispettivamente: 3.050€ e 3.200 €
Scheda tecnica SH 125i (150i) ABS
Tipo | Monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido (SOHC) | |
Cilindrata | 125 cm3 (153 cm3) | |
Alesaggio x Corsa | 52,4 x 57,8 mm (58 x 57,9 mm) | |
Rapporto di compressione | 11 : 1 | |
Potenza massima |
8,7 kW (11,8 CV) a 8.500 min-1 (95/1/EC) (11 kW (15 CV) / 8.250 giri/min )
|
|
Coppia massima | 11,0 Nm (15Nm) a 6.500 min-1 (95/1/EC) | |
Regime del minimo | 1.700 min-1 | |
Capacità totale olio | 0,9 litro | |
Alimentazione | ||
Alimentazione | Iniezione elettronica PGM-FI | |
Corpi farfallati | 26 mm | |
Filtro aria | Di carta a secco, del tipo a cartuccia | |
Capacità serbatoio carburante | 7,5 litri | |
Impianto Elettrico | ||
Accensione | Digitale transistorizzata con anticipo elettronico | |
Anticipo d’accensione | 10° BTDC (minimo) – 40° BTDC (8.500 min-1) | |
Candela | CPR7EA-9 (NGK); | |
Avviamento | Elettrico | |
Capacità batteria | 12 V / 10 AH | |
Alternatore | 300 W | |
Faro anteriore | 12 V, 55 W x 1 (anabbaglianti) / 60 W x 1 (abbaglianti) | |
Trasmissione | ||
Frizione | Centrifuga automatica | |
Tipo di cambio | V-Matic | |
Riduzione Finale | 11,424 | |
Trasmissione finale | V-belt | |
Telaio | ||
Configurazione | Tubolare in acciaio | |
Ciclistica | ||
Dimensioni | (LxLxA) | 2.030 x 740 x 1.150 mm |
Interasse | 1.340 mm | |
Inclinazione cannotto di sterzo | 26° | |
Avancorsa | 85 mm | |
Altezza della sella | 799 mm | |
Altezza da terra | 145 mm | |
Peso in ordine di marcia | 136 kg (A: 54,8kg; P: 81,2kg); | |
Massima capacità di carico | 180 kg | |
Sospensioni | ||
Tipo | Anteriore | Forcella telescopica da 33 mm, escursione 89 mm |
Posteriore | Motore oscillante con due ammortizzatori, escursione 83 mm | |
Ruote | ||
Tipo | Anteriore | A 10 razze in alluminio pressofuso |
Posteriore | A 10 razze in alluminio pressofuso | |
Cerchi | Anteriore | 16 x MT2,50 |
Posteriore | 16 x MT2,75 | |
Pneumatici | Anteriore | 100/80-16 50P |
Posteriore | 120/80-16 60P | |
Pressione | Anteriore | 175 kPa |
Posteriore | 200 kPa (con passagero: 225 kPa) | |
Freni | ||
Tipo | Anteriore | Disco da 240mm × 4mm con pinza a 2 pistoncini antibloccaggio ABS |
Posteriore | Disco da 240 mm x 5mm con pinza a pistoncino singolo, antibloccaggio ABS |