Nuovi Honda SH 125/150i. Più sicuri con l’ABS, spendendo meno

Nuovi Honda SH 125/150i. Più sicuri con l’ABS, spendendo meno

Honda rinnova il suo scooter best seller. Nuovo design e motore “eSP”. Proposti di serie l’ABS a due canali e sistema Start&Stop, il tutto ad un prezzo inferiore al precedente modello.Oltre 1 milione di pezzi venduti, 500.000 nel solo mercato italiano. Sono questi i numeri di uno scooter da sempre mostro sacro di Honda nel […]

17 Ottobre 2012 - 00:00

Honda rinnova il suo scooter best seller. Nuovo design e motore “eSP”. Proposti di serie l’ABS a due canali e sistema Start&Stop, il tutto ad un prezzo inferiore al precedente modello.
Oltre 1 milione di pezzi venduti, 500.000 nel solo mercato italiano. Sono questi i numeri di uno scooter da sempre mostro sacro di Honda nel mondo dei commuter urbani. Mezzo agile, economico, polivalente, l’SH è da tempo ai primi posti nelle scelte di molti utenti che chiedono un mezzo “utile”, adatto ad affrontare la quotidianità delle grandi aree urbane.more

  • Consuma poco, costa meno, ed è più sicuro,


Per il 2013, Honda propone l’SH rivisitato in molte sue parti, senza però stravolgerne il concetto base: mezzo pratico, economico, senza rinunciare ad una dotazione di alto livello che lo renda brillante nelle prestazioni, ed affidabile in termini di sicurezza. In questa versione 2013, troviamo un rinnovato propulsore 4T  “eSP” (enhanced Smart Power), per il quale Honda dichiara consumi ridotti del 25%, oltre a preziosi aiuti nella guida, come il sistema Start&Stop e l’ABS, di serie per entrambe le versioni. Il nuovo motore “eSP”, rivisto nella riduzione degli attriti interni, è  dotato di funzione Start&Stop. Con questa applicazione, e con un rivisitato sistema PGM-FI di iniezione, i consumi (dichiarati) sono diminuiti del 25% rispetto al modello precedente (47,4 km/l per il 125cc, 43,8 km/l per il 150cc; ciclo medio WMTC), garantendo così una percorrenza di 300Km con un pieno.

Il telaio è stato completamente riprogettato, sfrutta un moderno reparto sospensioni e le caratteristiche ruote da 16 pollici per garantire migliore  stabilità sui percorsi accidentati che spesso in città sono rappresentati da buche o pavè.

Altra novità importante è l’adozione del sistema ABS a due canali. Primo scooter a dotarsi di questa versione evoluta del sistema antibloccaggio, il nuovo SH risponde così a tutte le “raccomandazioni” a livello di sicurezza di serie che sempre più vengono auspicate dagli utenti, oltre che dalla comunità europea che tra breve potrebbe decretare l’obbligo di adozione di questi sistemi  di sicurezza sui mezzi a due ruote.

  • Meglio portarsi avanti…

Da tempo è al vaglio dei legislatori, l’ipotesi di obbligo per i costruttori di dotare di serie ogni nuovo mezzo con sistema ABS. Un freno a tutto questo è rappresentato da qualche (ingiustificata, leggi qui
) perplessità sul tema dei costi. Honda propone il nuovo SH, con ABS di serie, ad un prezzo inferiore rispetto al precedente modello. A riprova di come questi sistemi, con i numeri di produzione sempre maggiori, rappresentino una voce di spesa sempre meno importante nel calcolare poi il prezzo finale.
Per i nuovi SH 125 e 150 ABS Honda dichiara rispettivamente: 3.050€ e 3.200 €
Scheda tecnica SH 125i (150i) ABS

Tipo Monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata 125 cm3 (153 cm3)
Alesaggio x Corsa 52,4 x 57,8 mm (58 x 57,9 mm)
Rapporto di compressione 11 : 1
Potenza massima
8,7 kW (11,8 CV) a 8.500 min-1 (95/1/EC)   (11 kW (15 CV) / 8.250 giri/min )
Coppia massima 11,0 Nm (15Nm) a 6.500 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.700 min-1
Capacità totale olio 0,9 litro
Alimentazione
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Corpi farfallati 26 mm
Filtro aria Di carta a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 7,5 litri
Impianto Elettrico
Accensione Digitale transistorizzata con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione 10° BTDC (minimo) – 40° BTDC (8.500 min-1)
Candela CPR7EA-9 (NGK);
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 10 AH
Alternatore 300 W
Faro anteriore 12 V, 55 W x 1 (anabbaglianti) / 60 W x 1 (abbaglianti)
Trasmissione
Frizione Centrifuga automatica
Tipo di cambio V-Matic
Riduzione Finale 11,424
Trasmissione finale V-belt
Telaio
Configurazione Tubolare in acciaio
Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 2.030 x 740 x 1.150 mm
Interasse 1.340 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26°
Avancorsa 85 mm
Altezza della sella 799 mm
Altezza da terra 145 mm
Peso in ordine di marcia 136 kg (A: 54,8kg; P: 81,2kg);
Massima capacità di carico 180 kg
Sospensioni
Tipo Anteriore Forcella telescopica da 33 mm, escursione 89 mm
Posteriore Motore oscillante con due ammortizzatori, escursione 83 mm
Ruote
Tipo Anteriore A 10 razze in alluminio pressofuso
Posteriore A 10 razze in alluminio pressofuso
Cerchi Anteriore 16 x MT2,50
Posteriore 16 x MT2,75
Pneumatici Anteriore 100/80-16 50P
Posteriore 120/80-16 60P
Pressione Anteriore 175 kPa
Posteriore 200 kPa (con passagero: 225 kPa)
Freni
Tipo Anteriore Disco da 240mm × 4mm con pinza a 2 pistoncini antibloccaggio ABS
Posteriore Disco da 240 mm x 5mm con pinza a pistoncino singolo, antibloccaggio ABS

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