Sabbia e buche: come evitarle nella guida in moto

Tra le insidie stradali più pericolose quando si va in moto, sabbia e buche non mancano quasi mai: ecco come evitare il peggio

4 giugno 2021 - 7:00

Sabbia e buche sono tra le insidie più frequenti quando si va in moto e anche le più pericolose. Soprattutto quando non si riescono ad individuare e ad evitare per tempo, la caduta è assicurata. Ecco qualche consiglio per evitare i rischi da buche e sabbia in strada.

Aggiornamento del 4 giugno 2021 con miglioramento della leggibilità e informazioni più attuali

GUIDA IN MOTO MANTENENDO LA DESTRA MA NON TROPPO: ECCO PERCHE’ 

Non viaggiate troppo a destra della carreggiata (soprattutto nelle strade urbane): questo consiglio è in disaccordo con le regole della circolazione, ma – fidatevi – in Italia tenersi troppo a destra guidando la moto è un’acrobazia. Solitamente sulla destra abbiamo le buche peggiori. Poi ci sono gli automobilisti disattenti che aprono selvaggiamente le portiere. Infine, come non citare i tombini in dislivello, la sabbia e i bambini che sbucano improvvisamente. Bisogna necessariamente risparmiarsi un po’ di spazio di manovra a destra per far fronte ad eventuali imprevisti.

COME EVITARE BUCHE E SABBIA 

Sfruttando la parte di asfalto dove passano le ruote delle auto, c’è maggior probabilità di trovare superficie aderente e meno probabilità di scivolare. In questo modo abbiamo un minimo di protezione in caso di ghiaccio, polvere e anche acqua, perché quella zona è “gommata”- appunto – dagli altri mezzi più pesanti che passando la puliscono. Un altro problema proviene anche dalla sabbiolina antighiaccio che si accumula ai bordi (e al centro) delle rotonde e delle curve nei periodi invernali.

I PERICOLI ALLE ROTATORIE: OCCHIO ALLE PIEGHE

Anche in questo caso meglio non improvvisare pieghe da moto GP prendendo tutte le contromisure di sicurezza: mantenere l’assetto sfruttando lo stesso spazio di un’auto, senza sbordare. Non sarà il massimo del piacere guidare una moto “dritta” ma almeno ci darà la sostanziosa sicurezza che da quella rotonda (o curva) usciremo con la moto tutta intera. In definitiva: rimanendo moderatamente al centro della corsia si ha maggior spazio a disposizione per gestire imprevisti, da qualunque parte provengano, e trovare una via di fuga.

1 commento

Frank
0:00, 7 giugno 2017

e che dire delle rotatorie sporche di olio lasciato da mezzi pesanti, carrelli appendice che trasportano barche o altri mezzi che disinvoltamente lasciano serbatoi e taniche schizzare sostanze oleose senza minimamente preoccuparsi di questo.

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