Sella troppo alta: come risolvere?

12 gennaio 2017 - 9:54

La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza
La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi i piedi a terra, su moto con la sella troppo alta; le modifiche possono incidere sulla stabilità e la guidabilità della moto ed è bene non esagerare con gli abbassamenti.

more

  • La scelta della moto

Non potendo permetterci di abbassare la moto all’inverosimile, dobbiamo scegliere la nostra base di partenza che ci consenta, con le adeguate modifiche, di essere comoda e stabile anche per noi. Tutte le case costruttrici forniscono l’altezza da terra delle moto che producono. Quella sarà la nostra base di partenza. Dovremmo misurare l’altezza dal nostro cavallo a terra per avere un’idea di base, ovviamente non basta confrontare il valore di altezza sella con il nostro cavallo per poter acquistare una moto. Ad esempio, ponendo di avere un cavallo di 75cm erroneamente potremmo pensare di comprare una moto con altezza sella di 75cm, ma, in realtà, non ci troveremmo a toccare con entrambi i piedi a terra.

Ciò avviene perché ci sono altri valori da tenere in considerazione, uno dei quali è la larghezza stessa della sella che toglierà circa 3-4cm preziosi alla nostra altezza. La postura di guida è un altro dettaglio , la presenza di semimanubri o di un manubrio basso ci costringe a stare inclinati in avanti, ciò ci ruba ulteriori 2-3cm preziosi. Da considerare anche la dimensione del piede che può incidere sulla stabilita, in caso decidessimo di toccare con le punte, poiché ovviamente un piede numero 42 è obiettivamente più grande di un 35. Ritornando alla scelta della moto, considerando che con gli accorgimenti, che vedremo in seguito, potremmo abbassare l’altezza della sella di 5-6cm, dobbiamo scegliere una moto che non abbia una sella troppo alta e che sulla scheda sia di 2cm circa più bassa del nostro cavallo (per toccare con entrambi i piedi ben saldi a terra) o se fosse 3cm più alta del nostro cavallo dovremmo riuscire a mantenerla con entrambe le punte.

  • Le Modifiche da effettuare

 

  • La Sella è la base delle modifiche effettuabili, esistono selle specifiche ribassate per determinate moto (con la struttura interna ribassata). Alcuni modelli in commercio consentono di arretrare o abbassare la seduta, ma nel caso non fosse possibile, sono previste comunque scelte differenti di sella in optional. In molti casi questo non è sufficiente ed allora è i lcaso di valutare se portare quella originale da un tappezziere. Il lavoro sarà di diminuire l’imbottitura per abbassare l’altezza della stessa e possibilmente anche snellirla. Attenzione a non esagerare,perché ne risentirà il comfort nell’uso prolungato. Questa modifica ci regalerà un 4-5cm, non modificando la dinamica del mezzo.

  • Abbassare il posteriore mediante la regolazione del precarico ammortizzatore, basta svitare la ghiera posta sulla molla per ammorbidire la sospensione rendendo il posteriore più basso, soprattutto quando ci si siederà sopra;
  • ATTENZIONE: questa modifica avrà effetti anche sulla dinamica del mezzo. L’abbassamento del posteriore può essere effettuato anche mediante la sostituzione del monoammortizzatore con un componente che consenta la regolazione dell’interasse (avrà meno effetti nella guida se abbinato ad un adeguato abbassamento delle forcelle), o in alternativa possono essere sostituiti i leveraggi della sospensione (se presenti sul mercato degli aftermarket di misure differenti).
  • Abbassare le forcelle, basterà agire sulle piastre inferiori e superiori per far sfilare le forcelle di qualche cm, attenzione però, il comportamento dell’avantreno cambierà a causa di uno spostamento dei pesi, è bene far agire un esperto sulle sospensioni anteriori e posteriori per mantenere il giusto bilanciamento. Per mantenere un comportamento adeguato del mezzo, suggerisco di leggere l’articolo Guida alla regolazione delle sospensioni moto
    .

  • Alzare il manubrio, sostituendo il componente con uno a curva più alta possiamo recuperare qualche centimetro che la guida sportiva ci ruba. Possiamo anche alzare i semimanubri o sostituirli con altri regolabili in altezza; eventualmente possiamo anche ruotare il manubrio per portarlo più vicino a noi, facendo attenzione che sterzando da fermi il tutto non tocchi il serbatoio.

Con queste modifiche recupereremo quei preziosi  centimetri che ci consentiranno di poter  guidare la moto che desideriamo in tutta sicurezza.

11 commenti

marcoemanuelebrun_14903496
13:17, 2 agosto 2020

Salve a tutti. Io ho 63 anni e vado ancora in moto. Qualcuno sa spiegarmi perché, quando avevo 50 anni, toccavo su TUTTE le moto giapponesi nuove (non so le italiane, mai avute) da 1000 cc mentre ora non tocco più su nessuna e ho dovuto ripiegare, per piantare bene a terra le piante dei piedi, alle rispettive versioni “A2” (MT03 e YZF R3)? Secondo me, come dice sempre Trump (e a volte ci piglia!), la colpa è sempre tutta dei giapponesi. La mia idea è che prima facessero il grosso delle moto per il loro mercato interno e il resto lo esportassero mentre ora esportano il 90 %. Tutti sanno che i giapponesi non sono altissimi per cui le priorità sono cambiate. Delle belle selle poste a 80 cm non gliene frega più niente a nessun manager delle 4 sorelle. L’importante non è più il mercato interno ma quello USA (cavallo medio 90 cm!). Che ne dite? Per me potrebbe aver senso e per voi?

giuseppe
0:00, 13 ottobre 2018

ciao a tutto, qualcuno mi sa dire se possibile abbassare un tmax 500? grazie

Giuseppe Irrera
0:00, 12 ottobre 2018

Marko, il problema del tuo scooter non sono le sospensioni ma la sella molto alta e larga. Dovresti rivolgerti ad un artigiano per farla risagomare

Gia73
0:00, 3 settembre 2018

Ciao Alice, hai fatto un pensierino alla Kawa Vulcan S ? io non sono molto più lato di te e tocco alla grande…e su strada è veramente comoda

    marcoemanuelebrun_14903496
    13:25, 2 agosto 2020

    Vero. Consiglio saggio ma attenzione al peso! Supera i 200 kg e quando c’è da spostarla serve….il fidanzato. Se vuoi stare sui custom, molto più leggera (e bassissima di sella) è la Honda Rebel 500 (è anche più bella). Se no io ho una Yamaha MT03 (una naked) che è una piuma (160 kg) ed è alta da terra 78 cm (ti basta essere 1 e 65 per toccare e 1, 68 per toccare bene. In più è un fulmine! Ciao!

Alice
0:00, 11 agosto 2018

Salve a tutti, ho finalmente comprato la mia prima moto (in età matura) è sempre stato il mio sogno, ne ho preso una usata x far pratica ma x esigenze di altezza ho dovuto accontetarmi, ho fatto abbassare sella e manubrio avvicinato il possibile. Ok ci arrivo ma sento che non ho il controllo perché mi sento sbilanciata con il peso. Grande delucidazione alla guida. Ne sto’ cercando un altra ma ogni volta che vado in giro x concessionarie mi fanno capire che per me son tutte alte! Sono alta 1.60 mica un tappo! A volte delusa vorrei tornare allo scooter ma non è la stessa cosa!!! Una moto perfetta x me era la Suzuki tu 250 che non fanno più da molti hanno. Ne ho provate tantissime bè fin’ora niente che mi faccia sentire mia! Ciao grazie dello sfogo

    marcoemanuelebrun_14903496
    13:38, 2 agosto 2020

    Ciao! Hai provato una Suzuki VAN VAN 125 (c’è anche da 200 se vuoi andare in autostrada ma ce n’è molte meno e la 125 è più bella). Purtroppo c’è solo usata ma se ne trovano ancora molte in giro per i siti. E poi che ti frega andare in autostrada quando già in tangenziale ti superano i TIR? E’ solo pericoloso. Comunque è alta si 770 mm ed è molto leggera e carina.
    Se no, come suggerivo alla collega, su un’Honda Rebel 500 (che va ben di più) non puoi non toccare (deve piacerti il genere custom). Ha la sella a 690 mm!! Pesa circa 190 kg. C’è usata e anche nuova. Una naked leggera è L’MT03 ma è meglio essere sopra i 170 cm (seppur di poco). Buona scelta!

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tasso alcolemico in moto

Tasso alcolemico in moto: limiti e sanzioni

I ciclomotori possono circolare sulla corsia di sinistra

I ciclomotori possono circolare sulla corsia di sinistra?

Segnali stradali per moto e bici

Segnali stradali per moto e bici: quali sono e cosa indicano