Scopriamo la Benelli TRK 702: prezzo, data di uscita e dettagli tecnici della nuova Adventure della casa pesarese
Benelli TRK 702 è la nuova proposta del marchio pesarese, pensata per viaggiare ma anche per i tragitti urbani. Una Adventure, presentata in anteprima a EICMA 2022 e adesso pronta al lancio sul mercato, descritta come facile, intuitiva e ideale per le lunghe percorrenze. Proviamo a scoprirne di più, indicando il prezzo di listino annunciato e la probabile data di uscita.
BENELLI TRK 702: MOTORE, DESIGN E DOTAZIONI
La nuova Benelli TRK 702 è spinta da un inedito motore bicilindrico frontemarcia da 698 cc, capace di erogare una potenza di 70 CV (51,5 kW) a 8000 giri/min e una coppia di 70 Nm a 6000 giri/min, garantendo una risposta del motore pronta e reattiva. Le emissioni di 107 g/km rispettano la normativa Euro 5 e il consumo di carburante dichiarato è di 4,6 litri ogni 100 km.
Il telaio è un tradizionale traliccio in tubi con piastra in acciaio, tipico dei modelli della casa del Leoncino. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella upside-down con steli da 50 mm, con un’escursione di 140 mm ed un forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 45 mm.
Per quanto riguarda comfort e funzionalità, Benelli TRK 702 presenta cupolino di serie in grado di proteggere al meglio sia il pilota che il passeggero. I cerchi da 17” in lega di alluminio, montano pneumatici Pirelli Angel GT 120/70 e 160/60. Questa due ruote offre inoltre un gruppo ottico full led e un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono mostrando le chiamate in ingresso e notifiche e, tramite i blocchetti manubrio, sarà inoltre possibile aprire e chiudere la chiamata. Inoltre, scaricando una applicazione sul proprio cellulare e collegandosi tramite wi-fi, attraverso un soluzione di phone-mirroring sarà possibile trasformare il dashboard della propria moto in un navigatore.
LA VERSIONE TRK 702X
Esattamente come già avvenuto per la TRK 502, anche la 702 avrà due versioni, una più stradale e una più enduro. La versione X della TRK 702 si differenzia nel look ma soprattutto nell’adozione della ruota anteriore da 19″. I cerchi sono a raggi e gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Pirelli Scorpion STR nelle misure 110/80 e 150/70. L’altezza della sella da terra diventa di 835 mm (da 795 mm della 702). Il monoammortizzatore ha un’escursione di 50 mm e quindi la corsa della ruota posteriore diventa di 173 mm (contro 154).
BENELLI TRK 702: PREZZO E USCITA
Benelli TRK 702 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da fine luglio 2023, nelle colorazioni Anthracite Grey e Pearl White, e in serie limitata anche nella colorazione Forest Green. La versione 702X sarà disponibile pure nella colorazione Moon Grey.
Per entrambe le versioni si parte da 7.490 euro franco concessionario.
Fino al 31 dicembre 2023 il prezzo include il tris valigie in alluminio Benelli (formato da top case da 46 litri, due valigie laterali e telaietti di fissaggio alla moto) nei concessionari che aderiscono all’iniziativa.
BENELLI TRK 702: SCHEDA TECNICA
- Motore
Tipo: 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa
Cilindrata: 698cc
Alesaggio X Corsa: Ø83 X 64.5 Mm
Rapporto di compressione: 11.6:1
Potenza massima: 51,5 Kw (70,0 CV) @ 8000 Rpm
Coppia massima: 70,0 Nm (7,1 Kgm) @ 6000 Rpm
Lubrificazione: multidisco in bagno d’olio
Alimentazione: iniezione elettronica con doppio corpo farfallato Ø 41 Mm
Impianto di scarico: N/A
Omologazione: Euro 5
Emissioni di CO2: 107 g/km
Consumi: 4,6 l/100 km
Frizione: multidisco in bagno d’olio
Cambio: 6 velocità
Trasmissione finale: a catena
Accensione: ECU Bosch MSE 6.0
Candela: N/A
Avviamento: elettrico
Rapporto di cambio: N/A
Trasmissione primaria: N/A.
- Telaio
Telaio: traliccio in tubi con piastre in acciaio
Sospensione anteriore: forcella Upside – down con steli ø50 mm
Escursione sospensione anteriore: 140 mm
Sospensione posteriore: forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione
Escursione ammortizzatore posteriore: 45mm
Freno anteriore: doppio disco semiflottante ø320 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS
Tipo cerchio anteriore: in lega di alluminio
Dimensioni cerchio anteriore: 17” x MT 3.50” DOT
Freno posteriore: disco singolo ø260 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
Tipo cerchio posteriore: in lega di alluminio
Dimensioni cerchio posteriore: 17” x MT 4.50” DOT
Pneumatico anteriore: 120/70 – ZR17 M/C 58W
Pneumatico posteriore: 160/60 – ZR17 M/C 69W.
- Dimensioni
Lunghezza: 2200 mm
Altezza senza specchi: 1390 mm
Altezza sella pilota: 790 mm
Larghezza senza specchi: 925 mm
Altezza da terra: 175 mm
Massa a secco: 215 kg
Massa in ordine di marcia: 232 kg
Peso totale consentito: N/A
Capacita serbatoio: 20 L
Riserva: 4 L
Interasse: 1505 mm.