Il casco moto modulare HJC RPHA 90S ottiene un punteggio mediamente buono nei crash test SHARP, ma può migliorare nella protezione laterale della testa
Il casco moto HJC RPHA 90S è un altro recente modello di casco modulare messo alla prova dall’ente inglese SHARP, che non brilla per protezione negli impatti laterali. Nonostante le lacune risultate dal test la mentoniera resiste a una percentuale di impatti molto alta prima di mostrare segni di cedimento. Anche per questo motivo al test del casco HJC RPHA 90S sono attribuite 4 stelle su 5. Ecco i risultati del crash test Sharp HJC in dettaglio.
TEST DI IMPATTO E VALUTAZIONE SICUREZZA DEI CASCHI MOTO
Le prove di crash test Sharp sui caschi moto, mirano a verificare il livello di protezione negli impatti riprodotti secondo la norma UN ECE 22.05. Come al solito ogni modello di casco moto è sottoposto a 30 test di impatto lineari e 2 test di impatto obliqui. Per completare questi 32 test, sono necessari almeno 7 campioni dello stesso casco ma di taglie diverse. Gli impatti avvengono a tre velocità diverse (6, 7,5 e 8,5 metri al secondo):
– impatto lineare: i caschi sono lasciati cadere contro superfici sia piatte che a forma di cordolo come quelle riscontrabili in incidenti stradali reali;
– impatto obliquo: per valutare la resistenza all’abrasione superficiale del casco.
A proposito, sai che è entrato in vigore il nuovo regolamento 22.06? Ecco tutte le novità.
I PUNTEGGI NEI CRASH TEST DEI CASCHI MOTO
Le zone di impatto nei crash test caschi moto sono classificate in colori differenti da “Molto buono” a “Scarso”, in base all’energia residua trasmessa alla testa. La correlazione tra un colore e un livello di sicurezza è emersa da un’indagine sulle lesioni riportate al cervello in incidenti reali. I colori della zona di impatto si basano su valori di accelerazione e forza specifici:
– Verde: forza fino a 275 g (limite di prova ECE 22.05 a 7,5 m/s);
– Giallo: forza di picco fino a 300 g (il limite di prova British Standard 6658:1985 a 7,5 m/s utilizzato da SHARP come valore massimo consentito per un punteggio a 5 stelle);
– Arancione: forza di picco fino a 400 g;
– Marrone: forza di picco fino a 420 g;
– Rosso: forza di picco fino a 500 g;
– Nero: forza di picco superiore a 500 g;
CRASH TEST CASCO MOTO HJC RPHA 90S
Il crash test casco moto modulare HJC è valutato con 4 stelle su 5. Un punteggio globalmente buono rispetto ad altri caschi che riescono ad arrivare ad appena 3 stelle con le medesime criticità. Il peso di 1,6 kg è allineato ad altri caschi integrali con mentoniera fissa. Sharp ha verificato che nel 93% degli impatti frontali la mentoniera resta chiusa proteggendo al massimo il volto. Nelle prove di sicurezza Sharp il casco moto HJC RPHA 90S ottiene le seguenti valutazioni:
– il punteggio massimo nell’impatto delle zone parietale (superiore), occipitale (nuca) e frontale (verde);
– molto bassa è invece la protezione nella zona temporale sinistra (rosso), mentre è discreta a destra (arancione).
Come sempre vi ricordiamo che la prova reale dell’abbigliamento per moto è fondamentale affinché sia comodo e svolga adeguatamente il suo lavoro. Questo consiglio vale ancora di più con la scelta del casco moto. In generale tra una mezza taglia più stretta e una più larga è meglio quella inferiore, considerando che nel tempo l’imbottitura si adatta alla testa. Puoi approfondire qui tanti altri utili consigli sulla scelta della taglia corretta.