Verifica km moto usata da comprare

Verifica km moto usata da comprare

In questo capitolo del Manuale acquisto moto usata, ti spieghiamo tutti i modi più immediati per verificare i km di una moto usata prima di comprarla

10 Febbraio 2023 - 09:10

La verifica dei km di una moto usata è un altro step obbligatorio, dopo il controllo dei documenti della moto per essere sicuri di comprare una moto che vale davvero il prezzo chiesto dal venditore. I metodi per verificare quanti km ha realmente una moto usata sono diversi e alla portata di tutti. In questo capitolo del Manuale acquisto moto usata: la guida utile, passo dopo passo ti aiuteremo a capire quali sono i controlli da fare per sapere quanti km ha davvero percorso una moto.

  1. Acquisto moto usata: verifica km
  2. Verifica km moto usata dai documenti
  3. Verifica km moto usata storico revisioni

ACQUISTO MOTO USATA: VERIFICA KM, FURTO O INCIDENTI STRADALI

Il controllo dei km reali di una moto usata è fondamentale per proteggersi da una possibile fregatura che è tanto più rischiosa quanto meno recente è la moto. Scalare i km a una moto è molto più semplice di quanto si possa immaginare visto che, a parte il contachilometri, le centraline che memorizzano i dati di guida non sono così numerose come sulle auto. Inoltre, se la moto non ha superato i 4 anni, non c’è ancora una traccia dei km rilevati alla revisione. Conta poco se volete comprare una moto da un privato o da un concessionario: in entrambi i casi la moto potrebbe avere una storia ricca di particolari che non sempre il venditore racconta. Uno dei modi più completi per conoscere la storia passata di una moto usata è attraverso il numero di targa o il VIN, grazie ad un servizio online utile e veloce che abbiamo provato per voi. Accedendo a una delle più grandi reti di database per le registrazioni dei veicoli potrai conoscere pagando un gettone simbolico:

  • verifica km moto usata;
  • verifica incidenti stradali gravi su una moto usata;
  • ricerca di denunce di furto di una moto usata in Italia e all’estero;
  • controllo delle moto usate per noleggio o altri usi speciali.

Se non vedi bene il banner, clicca qui per controllare i km della moto usata.

VERIFICA KM MOTO USATA DAI DOCUMENTI

 Se vi trovate già di fronte alla moto, un controllo dei km di una moto usata si può fare già attraverso i documenti, vale a dire sul libretto di circolazione (se la moto ha almeno 4 anni ed è andata almeno 1 volta a revisione) e sul libretto dei tagliandi di manutenzione. In entrambi i casi è consigliabile sempre cercare riscontro alle prime informazioni ottenute e adesso vediamo come fare.

  • I km di una moto usata sul libretto di circolazione sono sempre riportati sul talloncino della revisione moto periodica. Verificate attentamente che l’ultimo dato registrato sia coerente con le revisioni precedenti. Spesso i talloncini vengono sovrapposti e quindi tocca procedere ai controlli al prossimo paragrafo sullo storico delle revisioni. Se il proprietario ha aggiornato il libretto dopo il 2020, i documenti sono stati sostituiti dal DUC (Documento Unico di Circolazione che sostituisce anche il Certificato di Proprietà). Ebbene sul nuovo DUC è riportata la successiva scadenza della revisione al quadrante 3 ma potreste non trovare traccia dei km rilevati all’ultimo controllo. Anche in questo caso, il problema si risolve tramite lo storico delle revisioni al paragrafo successivo;
  • I km di una moto usata sul libretto dei tagliandi di manutenzione sono sicuramente importanti da controllare. Ricordate però che se i tagliandi non sono accompagnati dalle fatture dell’officina, non c’è alcuna garanzia di autenticità del libretto. La conferma della manutenzione eseguita potrete averla soltanto contattando la rete autorizzata del brand. La probabilità di ottenere informazioni utili dipende dal valore della moto, dalla sua età e dalla cura del proprietario.

VERIFICA KM MOTO USATA DALLO STORICO DELLE REVISIONI

Il controllo dei km di una moto usata attraverso la verifica dello storico delle revisioni permette di capire anche con quale periodicità è stato guidato il veicolo. Se la moto è stata ferma a lungo per un incidente o in attesa di essere venduta, lo si capirà anche da un basso chilometraggio tra la revisione precedente e la successiva. I passaggi per verificare lo storico revisioni moto sono:

  1. collegarsi a il portale dell’automobilista ed effettuare l’acceso con SPID o Carta d’identità Elettronica;
  2. andare su Accesso ai servizi” e poi “Verifica Revisioni Effettuate”;
  3. Inserire la targa della moto e il codice di sicurezza che compare online.

Il portale vi mostrerà le ultime 2 revisioni effettuate sul veicolo e quali sono i km rilevati dall’operatore in officina.

Nella foto allegata vediamo un esempio lampante di possibile inutilizzo prolungato della moto: 1050 km percorsi nell’arco di 2 anni su una moto di circa 20 anni e 3 proprietari alle spalle. Potrebbe però anche trattarsi di una manomissione del contachilometri prima della revisione più recente, in modo da far tracciare i km più bassi prima della vendita. In entrambi i casi è meglio approfondire con le domande giuste da fare al venditore prima di comprare la moto usata.

Non perderti altre info utili e i consigli del Manuale acquisto moto usata: la guida utile, passo dopo passo.

Commenta con la tua opinione

X