Documenti e Libretti tagliandi moto usata: i controlli da fare

Documenti e Libretti tagliandi moto usata: i controlli da fare

Quali sono i controlli da fare sui documenti di una moto usata da comprare: ecco i consigli passo dopo passo del Manuale acquisto moto usata

10 Febbraio 2023 - 09:20

Non è chiaro perché l’idea di chiedere i documenti di una moto usata per un controllo prima dell’acquisto, mette a disagio quasi quanto chiedere l’età ad una donna. E invece è uno dei passaggi principali che vi permetteranno di evitare magagne e scoprire elementi su cui fare leva per trattare sul prezzo di vendita della moto usata o addirittura pensare di rinunciare all’acquisto. In questo capitolo del Manuale acquisto moto usata: la guida utile, passo dopo passo ti aiuteremo a capire quali sono gli indizi principali da cercare e quali sono i documenti utili da visionare: libretto di circolazione e Certificato di proprietà (o Documento Unico di Circolazione e Proprietà dal 2020); Libretto dei tagliandi; Libretto di Uso e Manutenzione; Fatture di manutenzione e riparazioni.

  1. Acquisto moto usata: verifica km
  2. Documenti moto usata: libretto e CDP
  3. Documenti moto usata: libretto tagliandi e fatture

ACQUISTO MOTO USATA: VERIFICA KM, FURTO O INCIDENTI STRADALI

La richiesta di controllare i documenti di una moto usata non trova sempre tutti i venditori disponibili a cui la domanda arriva come un segnale di diffidenza. Ed è proprio mostrando la massima collaborazione e trasparenza che il venditore può dimostrare di non avere nulla da nascondere. Conta poco se state per comprare la moto usata da un privato o da un concessionario, visionare i documenti non deve essere un tabù. Se siete alle prime armi e la richiesta vi mette a disagio o il venditore non è nelle possibilità di mostrarvi subito i documenti sappiate che potete fare ugualmente una serie di controlli online attraverso la targa moto. Ad esempio:

  • verifica km moto usata;
  • verifica incidenti stradali gravi su una moto usata;
  • ricerca di denunce di furto di una moto usata in Italia e all’estero;
  • controllo delle moto usate per noleggio o altri usi speciali.

Tramite la targa della moto (o il VIN – numero di telaio) grazie ad un servizio online utile e veloce che abbiamo provato per voi, potete avere accesso a tante informazioni proveniente da una delle più grandi reti di database per le registrazioni dei veicoli. Grazie a questo servizio online potrai sapere tutto sulla storia della moto usata che hai deciso di comprare.

Se non vedi bene il banner, clicca qui per controllare i km della moto usata.

DOCUMENTI MOTO USATA: LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE E CERTIFICATO DI PROPRIETÀ

Chiedere al proprietario di poter vedere il libretto di circolazione e il certificato di proprietà aiuta a conoscere molte cose che il venditore potrebbe non sapere o non ricordare sulla storia della moto. Innanzitutto bisogna chiarire che le moto immatricolate dopo il 2020 e per tutti i motocicli che hanno fatto un aggiornamento dei documenti, libretto e certificato di proprietà sono stati sostituiti da un solo documento: il Documento Unico di Circolazione e Proprietà (DUC). Ha lo stesso aspetto del libretto di circolazione ma include anche i dati dell’intestatario ed eventuali gravami, che prima erano riportati sul CDP.

Ecco cosa controllare sul Libretto di Circolazione e sul Certificato di proprietà:

  • l’intestatario della moto deve essere anche il venditore a meno di particolari casi di delega, come nel caso del concessionario che effettua la minivoltura (intestandosi la moto) o espone le moto in conto vendita (il proprietario non è il concessionario). Ma attenzione ai concessionari che fanno solo da tramite, senza intestarsi realmente il veicolo e senza chiarirlo all’acquirente. In tal caso rischiate di acquistare da un privato, credendo di avere le garanzie di un venditore professionista, con tutto ciò che ne consegue sull’applicazione della garanzia moto usata prevista con il privato e il concessionario.
  • l’ultima revisione superata e il rispetto delle scadenze delle precedenti revisioni, fanno capire se la moto è stata utilizzata regolarmente oppure ha subito lunghi periodi di inattività. Ricordate che una moto ferma non è come il vino nelle botti, ma si deteriora più velocemente. In tal caso drizzare drizzare ulteriormente le antenne durante i successivi controlli a motore, sospensioni, trasmissione, pneumatici, etc.
  • la potenza massima dichiarata alla voce P.2 del quadrante 2 del Libretto di circolazione (o del DUC) per capire se si tratta di una versione depotenziata a 25 kW per la guida con patente moto A2;
  • la presenza di Vincoli o Gravami, sul Certificato di Proprietà alla voce dedicata, oppure nel quadrante 4 del DUC.

DOCUMENTI MOTO USATA: LIBRETTO TAGLIANDI, MANUTENZIONE E FATTURE

Dopo le verifiche amministrative è altrettanto fondamentale visionare tutti i documenti che possano comprovare la manutenzione ordinaria e straordinaria eseguita dal precedente proprietario. Non tralasciate alcun dettaglio, soprattutto il Libretto di uso e manutenzione da cui potrete ottenere informazioni nascoste dal precedente proprietario.

Cosa controllare sul Libretto dei tagliandi moto usata:

  • la manutenzione costante è un valore aggiunto che non bisogna sottovalutare, ma qualsiasi libretto di manutenzione può essere compilato ad hoc con un timbro di un’officina e qualche firma. Verificate quindi che ad ogni tagliando annotato sul libretto di manutenzione corrisponda la fattura emessa dall’officina. La regolarità della manutenzione è ancor più importante se la moto usata ha una garanzia residua del Costruttore ancora in corso di validità;
  • i tagliandi moto eseguiti presso la rete autorizzata del brand hanno sicuramente un costo maggiore a vantaggio del valore residuo della moto. Sappiate comunque che anche la manutenzione effettuata presso un’officina multibrand conta, purché sia eseguita secondo le indicazioni del Costruttore e che tutti i ricambi siano sempre riportati dettagliatamente nelle fatture;
  • eventuali richiami tecnici predisposti dalla Casa costruttrice per riparare difetti o anomalie di produzione.

Cosa controllare sul Libretto di uso e manutenzione della moto:

  • i dati di contatto del primo proprietario che sono generalmente appuntati in una pagina apposita del libretto di uso e manutenzione. E’ una pagina che si compila per agevolare la restituzione della moto in caso di furto e ritrovamento. Se i dati di questa persona sono diversi dall’intestarlo attuale-venditore della moto, chiedete ulteriori chiarimenti sul numero di precedenti proprietari.

Non perderti altre info utili e i consigli del Manuale acquisto moto usata: la guida utile, passo dopo passo.

Commenta con la tua opinione

X