Patente AM in Germania: dal 28 luglio 2021 si prende a 15 anni

Per molti adolescenti in Germania la patente AM a 15 anni è una conquista: niente più blocco di 25 km/h e rischio multa fuori dai confini federali

29 luglio 2021 - 14:45

Le regole per prendere la patente AM in Germania si uniformano agli altri Paesi d’Europa. Se pensate che aspettare 14 anni per guidare uno scooter in Italia siano troppi, sappiate che in Germania l’attesa è ancora più lunga ed esistono limitazioni più stringenti per la guida con la patente AM all’estero. Le novità del Codice della Strada in Germania sono valide dal 28 luglio 2021, come spiega l’Automobile Club Tedesco. Ecco cosa è cambiato.

PATENTE AM IN GERMANIA: GLI STATI ADOTTANO UN REGOLAMENTO UNICO

Il Consiglio federale tedesco ha approvato un progetto di legge il 28 maggio 2021 uniformando a livello nazionale le regole per la patente AM in Germania. La legge in vigore dal 28 luglio 2021, è stata accolta positivamente dal Club spiegando che da questo provvedimento dipende l’indipendenza di mobilità di molti adolescenti che abitano in zone rurali. Prima invece ogni Stato aveva un suo regolamento e al di fuori del perimetro dove era riconosciuta la patente a 15 anni, ad esempio in uno Stato federale diverso da quello di emissione, si correva il rischio di essere multati per guida senza patente, a meno di aver compiuto già 16 anni.

PATENTE AM A 15 ANNI IN GERMANIA, MA NON VALIDA ALL’ESTERO

La nuova patente AM, riconosciuta a livello nazionale, difatti introduce un nuovo codice, la patente AM 195; qui invece spieghiamo a cosa serve la patente B196 in Germania e cosa si può guidare. Con il codice 195, le condizioni sono:

– validità solo in Germania fino all’età di 16 anni;

– divieto di guida con la patente all’estero;

Chiaramente queste regole non valgono per chi ha già conseguito la patente B, ma solo dal 2020 si può salire in sella a uno scooter o moto di 125cc. Non solo, il Codice della Strada tedesco prevede che oltre alla patente B196, bisogna avere almeno 5 anni di esperienza e non si può superare la potenza di 11 kW

PRENDERE LA PATENTE AM PERMETTE DI GUIDARE UNO SCOOTER 50

Gli stati che non avevano adottato il rilascio della patente a 15 anni, permettevano in alternativa la richiesta di un certificato di guida per scooter limitati a 25 km/h. Per intenderci anche le e-bike sviluppano quella velocità ma non sono sottoposte all’obbligo di targa e assicurazione, almeno per ora. Quanto in Italia invece le regole per guidare uno scooter e prendere la patente AM sono molto meno stringenti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Assicurazione moto 50 cc: come funziona

Strisce blu moto

Strisce blu: le moto possono parcheggiare?

Sospensione patente moto: quando avviene, come riaverla