Grandi novità nel 2022 per la patente A1, A2 e A: cambia l'esame di teoria che avrà meno domande ma una durata inferiore e una soglia di errori più bassa
Dal 2022 meno domande, meno tempo a disposizione e meno margine di errore per chi deve fare l’esame di teoria della patente A1, A2 e A. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha infatti emanato un decreto, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che cambia le modalità della prova teorica per il conseguimento delle patenti di tipo A (motocicli) e B (autovetture) al fine di snellire l’iter degli esami e ridurre il tempo di permanenza dei candidati in un luogo chiuso, nell’ambito della lotta al Covid-19. La novità non dovrebbe riguardare le patenti AM per i ciclomotori.
PATENTE A1, A2 E A: COME CAMBIA L’ESAME DI TEORIA NEL 2022
Oggi sappiamo che gli esami di teoria per conseguire la patente A1, A2 e A (le prove non prevedono differenze tra le varie categorie) sono svolti con sistema informatizzato e i candidati devono rispondere V (vero) o F (falso) ai 40 quiz del questionario in un tempo limite di 30 minuti e con un numero massimo di errori pari a 4. Pertanto chi sbaglia da 0 a 4 risposte viene promosso, da 5 in poi viene bocciato.
Con la nuova modalità che partirà dal 20 dicembre 2021, invece, non cambierà nulla riguardo la procedura d’esecuzione della prova, che sarà sempre informatizzata con risposta V o F ai vari quiz, ma il numero di domande scenderà da 40 a 30. Conseguentemente il tempo a disposizione per l’esame di teoria sarà di soli 20 minuti e la soglia degli errori scenderà da 4 a 3. Ossia con 4 errori si verrà bocciati.
Ricapitolando, ecco come cambierà l’esame teorico per la patente A1, A2 e A (nonché per la B):
Attualmente:
– 40 quiz per esame;
– durata della prova: 30 minuti;
– numero massimo di errori: 4.
Con la nuova modalità:
– 30 quiz per esame;
– durata della prova: 20 minuti;
– numero massimo di errori: 3.
PATENTE A1,A2 E A: DA QUANDO DECORRE LA NUOVA MODALITÀ
Le disposizioni del decreto del MIMS sono entrate in vigore il giorno stesso della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 9 dicembre 2021, e troveranno effettiva applicazione a decorrere da lunedì 20 dicembre 2021.
Ciò significa che fino a quella data gli esami di teoria per le patenti A1, A2 e A continueranno a svolgersi con le attuali procedure, ma dal 20 dicembre 2021, e poi per tutto il 2022 e gli anni a seguire, si effettueranno con la nuova modalità che prevede meno quiz, meno tempo ma anche meno errori.
ESAME PATENTI A1, A2 E A: SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI TEORIA
Ricordiamo che per sostenere l’esame di teoria patente A1, A2 e A è necessario prenotare la prova presso l’ufficio della Motorizzazione dove è stata presentata la domanda. Il candidato ha poi 6 mesi di tempo, dalla data di presentazione della domanda, per il superamento dell’esame di teoria con due prove a disposizione. Una volta superato questo esame, per consentire al candidato di effettuare la pratica su strada viene rilasciata una autorizzazione per esercitarsi alla guida, chiamata in gergo ‘foglio rosa’.